Narrativa italiana Fantasy Signora madre

Signora madre Signora madre

Signora madre

"Non esistono il buono né il cattivo, siamo tutti martiri e tutti boia. È l'umanità che è fatta così.". Siamo cresciuti con i miti di streghe cattive acquattate nei meandri di oscure foreste e di fate smemorate che con i loro prodigi risolvono ogni problema. E se questa volta un semplice colpo di bacchetta magica non fosse sufficiente? Ruth Bolton è l'unica erede di una facoltosa famiglia, ma vivere nella più prestigiosa e sontuosa villa della regione e avere una schiera di servitù pronta a soddisfare ogni suo bisogno non è tutto ciò che fa di lei la candidata migliore al coronamento della felicità assoluta, perché non è solo una ricca e affascinante dama, ma prima di tutto una giovane donna dall'animo gentile e altruista. Purtroppo il destino non sempre segue il concetto di meritocrazia, ma si diverte a fare lo sgambetto. Oscuri presagi e terribili segreti stanno per abbattersi su di lei, sconvolgendole la vita e mettendola a dura prova. Il romanzo, ambientato in epoca vittoriana, ha tinte drammatiche con interessanti risvolti fantasy che sottolineano lo stile dell'autrice.

Signora madre 2023-08-09 22:52:47 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    10 Agosto, 2023

Fantasy su sfondo storico

Caratterizzato da una trama e da uno stile di scrittura particolarmente coinvolgenti e convincenti, “Signora Madre” si rivela senza dubbio un libro molto bello e sorprendente.
Sebbene esso porti l’etichetta di romanzo fantasy (come subito precisa la copertina), per gran parte della narrazione l’elemento storico si percepisce come quello predominante.
La vicenda narrata, infatti, trova ambientazione sullo sfondo di un’epoca (tra la fine dell’Ottocento e il principio del ventesimo secolo) che, sotto diversi aspetti, ha un sapore per così dire vittoriano. L’autrice, l’abruzzese Morena Sterpone, dimostra davvero grande talento nel dar vita a una storia come quella racchiusa tra le pagine di questa pubblicazione, creando oltretutto personaggi molto ben caratterizzati, a partire proprio da quello della giovane Ruth Bolton, unica figlia del ricco vedovo Edmund che, nella zona, possiede terreni e bestiame in grande quantità. Il denaro, tuttavia, non può tutto e Villa Fondi Aria, la grande dimora di famiglia, diviene teatro, fin dalla prematura morte della madre di Ruth e dalla successiva comparsa di una matrigna, di eventi tutt’altro che felici. Anche tutti i personaggi che ruotano attorno alla protagonista risultano costruiti ottimamente – dall’amorevole padre alla tremenda e gelida Mrs. Eliza, dalla sempre affezionata tata Katy alla misteriosa Gwenda – e persino quelli minori trovano ruolo e collocazione perfetti nell’intreccio del romanzo che, fin da subito, ha il merito di saper catturare l’attenzione e la curiosità del lettore.
In tutto questo, l’elemento fantastico riesce a non stonare e, nella parte conclusiva, si amalgama bene con quanto accade a Ruth, rimarcando anzi la potenza salvifica del perdono che emerge tra i temi affrontati dalla penna dell’autrice. Pubblicato circa un anno fa, “Signora Madre” merita una lettura e, nel complesso, un voto di quattro stelle più che abbondanti.