Narrativa italiana Fantasy Il magico mondo di Sandy

Il magico mondo di Sandy Il magico mondo di Sandy

Il magico mondo di Sandy

Il magico mondo di Sandy è un romanzo fantasy. E’ la storia di una fatina di nome Sandy che dopo essere venuta a conoscenza della sua vera identità, quella di fata e non di strega, un’identità che le è sempre stata negata per turpi fini, intraprende un viaggio avventuroso alla ricerca delle sue vere radici. Nel suo intrepido viaggio non sarà da sola, ma per sua fortuna potrà godere della compagnia e della forza di quattro simpatiche maghette e di un bizzarro e affascinante elfo che scoprirà ben presto essere la sua anima gemella.

Il magico mondo di Sandy 2023-07-31 20:00:21 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    31 Luglio, 2023

La magia della realtà

Figlia di una fata e di un elfo e come " narra la leggenda che sia accaduto solo una volta, dico una sola volta che una goccia di rugiada abbia scelto proprio quell'istante infinitesimale per nascere, quell'attimo fugace in cui il sole e la luna fossero a contatto l'uno con l'altro. E proprio in quell'attimo pare sia nata la bellissima fata di nome Sandy." Se queste sono le premesse la protagonista del romanzo di Daniela Viviano non poteva che essere speciale. Così come speciale è anche "Il magico mondo di Sandy": si tratta indubbiamente di un fantasy, dove protagonisti sono fate, streghe, elfi, folletti e personaggi sovrannaturali. Con la piccola Sandy ci addentriamo in mondi colorati e bizzarri, bui e freddi, o abitati da creature incredibili, conosciamo alcuni segreti della magia, apprendiamo che ci sono infiniti regni e mondi in precario equilibrio. Ma questo romanzo è molto di più di un volume dedicato a ragazze adolescenti che lo possano utilizzare per trascorrere qualche ora sotto l'ombrellone. Si tratta di un libro ricco di contenuti, molto più profondo di quanto l'accattivante copertina colorata da cui ci sorride la rossa Sandy possa far pensare. Qui ho trovato una giovane donna che si ribella alle convenzioni e decide di vivere la sua vita a modo suo. Come spesso succede, le toccherà fare un bagno nella dura realtà e scoprire che ci tocca sempre fare i conti anche con le scelte degli altri, che non sempre hanno come conseguenza il nostro meglio. Ma mentre la storia si svolge sotto i nostri occhi Sandy scopre di non avere a che fare con un solo mondo magico, ma con tanti mondi. Allo stesso modo inizierà a conoscere anche le diverse sfaccettature dei personaggi che incontra. Imparerà la forza dell'amicizia, la potenza dell'amore di una madre e l'importanza di accogliere a braccia aperte le differenze considerandole come un valore aggiunto.
Scritto con una prosa semplice e immediata, e ricorrendo a un tipo di scrittura "teatrale" nella quale prima di ogni battuta viene indicato il nome di chi la pronuncia, questo libro si legge tutto d'un fiato. Nonostante la complessità della trama e il numero piuttosto elevato di comprimari l'autrice riesce sempre a trattenere l'attenzione del lettore. Molto utile la scelta di fornirci una sorta di prontuario per aggirarci all'interno del magico mondo di Sandy. Un obiettivo da raggiungere, un segreto da svelare, personaggi che si rivelano essere del tutto diversi da come ci erano apparsi all'inizio, fanno il resto.