Narrativa italiana Fantasy Il corvo e lo scorpione

Il corvo e lo scorpione Il corvo e lo scorpione

Il corvo e lo scorpione

La trama e le recensioni di Il corvo e lo scorpione, romanzo di Francesca Civiletti edito da Rogiosi. Quale destino attende la giovane Rowan, unica superstite dell’incendio di Ynys Mon da parte delle Legioni di Nerone? Incontri sorprendenti, rivelazioni inaspettate e una difficile missione da compiere: impedire che l’Uroboro, un antico manoscritto di inestimabile valore, cada nelle grinfie dell’ordine nero di Roma. Gli Scorpioni Neri. Significherebbe immenso potere per una setta votata al male che, da tempo immemorabile ha l’obiettivo di rompere il Patto di Equilibrio tra il Bene e il Male, sulla Terra e nell’Aldilà. Nella sua lotta contro il tempo e terribili forze oscure, dalla Britannia alla verde Erin, dalla Gallia al cuore dell’Impero, Rowan potrà contare sulla sua sapienza druidica e la sua abilità di guerriera; ma anche sulla solidità di un veterano della Ventesima Valeria Victrix, la furbizia di un pirata dal sangue nobile, gli occhi vigili di un misterioso Guardiano, e una buona dose di coraggio. Saranno sufficienti per riuscire nell’impresa?

Francesca Civiletti è nata nel 1976 a Milano, ma il suo cuore è ancora a Dublino, dove ha vissuto per un anno nel 2004, e iniziato la stesura de “Il corvo e lo scorpione”. È copywriter freelance, e questo è il suo primo romanzo.

Il corvo e lo scorpione 2013-02-27 10:49:17 Jasmine

Opinione inserita da Jasmine    27 Febbraio, 2013

Mi ha fatto sognare, mi ha conquistata...

Un po' per lo stile particolare con cui è scritto, a tratti quasi poetico e a tratti veloce e immediato, questo romanzo riesce a fare vedere (non solo a descrivere) quello che succede. E quindi trascina il lettore nel vivo dell'avventura, e avvicina naturalmente ai personaggi di cui si è portati a condividere le emozioni.
Ho apprezzato, inoltre, il fatto che oltre a essere ricco di magia e di rimandi a leggende ecc. questo libro parla di cose realmente accadute. Non prende in giro il lettore con incoerenze storiche... E poi l'eterna lotta tra il Bene e il male qui viene approfondita un po' di più rispetto ai "soliti fantasy". Insomma, lo consiglio: anche perché è uno dei pochi libri che ho letto ultimamente il cui finale non mi ha delusa! E' un libro che "mi è rimasto".

A chi sono piaciuti i romanzi sul genere Le nebbie di Avalon della Bradley, La regina dei cavalli della Llywelyn, ma anche i romanzi storici e "leggeri" di Valerio Massimo Manfredi.