Narrativa italiana Fantasy Il ragno e l'iguana

Il ragno e l'iguana Il ragno e l'iguana

Il ragno e l'iguana

Il titolo si rifà ai due protagonisti, i sedicenni Rynn e Gabriel: appunto, il ragno e l'iguana. Rynn ha un dono: è una sorta di sensitiva. Gabriel invece è un vampiro, ma non è il "solito" succhia sangue, si accontenta di quello della sua ragazza. Vivere una storia d'amore con questi presupposti creerà loro non pochi problemi, soprattutto perché il vampiro ha comunque un lato oscuro e aggressivo.

4.1

Il ragno e l'iguana 2013-06-30 08:14:43 Sordelli

Sordelli Opinione inserita da Sordelli    30 Giugno, 2013

Love never dies

Il Ragno e l'Iguana.
Rynn, il Ragno. Gabriel, l'Iguana.
Rynn è un'adolescente dall'aspetto delicato, gracile e "leggera come una libellula"; una ragazza strana, schiva o, per meglio dire, schivata da tutti. Rynn ha lo straordinario dono di vedere le emozioni delle persone, i loro stati d'animo. Può percepire luci e nebbie che le emozioni emanano, ma soprattutto, esse la attraversano e si mescolano alle sue. Per questa sua dote particolare, la ragazza non ha mai legato con nessuno.
Fino a questo momento.
Gabriel è uno studente misterioso, arrivato ad anno già iniziato a causa della separazione dei genitori. Entrambi i ragazzi sono pallidi, magri, asociali e silenziosi. Senza contare che lui è straordinariamente bello e questo attira e incuriosisce Rynn.
Presto i due cominciano a frequentarsi, diventando man mano più che semplici amici; ma Gabriel, come Rynn, nasconde un segreto e probabilmente, sarà la loro meravigliosa diversità a legare queste due anime in un amore dolce, folle e semplicemente unico.

Il Ragno e l'Iguana è il romanzo di esordio di Elisa Vangelisti. Nelle prime pagine si ha la sensazione di una somiglianza colossale con Twilight, ma presto le affinità svaniscono lasciando spazio ad una storia d'amore viscerale, sconvolgente e tremendamente dolce.
In questo romanzo non troverete violenza, niente guerre tra vampiri, paletti conficcati, teste staccate; solo puro e profondo sentimento. Pur essendo un paranormal romance ed essendo la particolarità dei protagonisti un fattore importante, questo non risulta dominante: è l'amore l'unico e vero protagonista di questa storia, raccontata molto bene da Elisa. Per esprimere una percentuale, direi che il romanzo è 35% paranormal e 65% romance!
Come dicevo, la particolarità dei due personaggi è altresì molto importante ai fini della storia, in quanto Rynn può percepire le emozioni di lui e capirlo meglio. (Piccola parentesi per noi donne: quante di noi vorrebbero questo dono? Quante incomprensioni eviteremmo col nostro lui?)
D'altro canto, l'immortalità di Gabriel e la sua "non più giovane età" mettono spesso in difficoltà Rynn, la quale si troverà a dover lottare con la sua non-immortalità ed altri fantasmi abbastanza tipici di queste storie umana-vampiro.

Tutto sommato la storia mi è piaciuta, ho trovato Rynn a tratti noiosa, ma non credo che questo sia un particolare totalmente negativo: del resto, se io fossi un'adolescente con una dote tanto particolare e un compagno ancor più particolare, penso che farei sempre le stesse riflessioni, mi porrei le stesse domande e mi sentirei sempre, perennemente inadatta.
A tratti la storia pecca di originalità e risulta lievemente ripetitiva, ma è comunque un buon romanzo d'amore, ben costruito.
Il sentimento raccontato da Elisa è di quello vero e puro che spesso (ma non sempre) solo al primo amore si può provare.
Pur non essendo per niente il mio genere (abituata come sono a morti, zombie, sangue, violenza, killer sociopatici e quant'altro), devo ammettere che questa storia è stata una lettura piacevole che in un momento abbastanza oscuro mi ha ridato un pochino di speranza nell'amore, quello vero. Dolce e romantica, vi troverete coinvolti in una vera favola in cui il "cattivo", però, è colui di cui ci si innamora.

A mio avviso, a meno che di essere delle inguaribili romantiche, il romanzo va letto in quei momenti della vostra vita in cui si è particolarmente predisposte a farlo. Per me è stato così ed è forse per questo che sono riuscita ad apprezzarlo.

Lo stile di Elisa, semplice e scorrevole, conquista il lettore e gli consente di non sentirsi sazio della storia e di voler sapere sempre di più.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e, ognuno a suo modo, sono tutti importanti per lo svolgersi della vicenda.

Ne consiglio la lettura ad un pubblico prettamente femminile, in particolar modo a chi ama sognare a occhi aperti e a chi desidera un principe azzurro un po' tenebroso, ma tanto dolce e sensuale.

Il ragno e l'iguana 2013-05-11 19:34:02 il rifugio dell anima

il rifugio dell anima Opinione inserita da il rifugio dell anima    11 Mag, 2013

L'amore tra diversi esiste!

Rynn ha sedici anni e possiede un dono particolare: può sentire le emozioni degli altri. Fin dalle prime pagine mi sono sentita molto legata a questo personaggio, ho provato una gioia immensa quando Gabriel per la prima volta le ha parlato, stavo scoppiando di felicità quando si sono baciati ed ero emozionata quando sono andati a Las Vegas… ho provato tante altre emozioni con sfumature diverse tra loro ma non meno intense delle prime. Di lei ho adorato il suo essere semplicemente umana e il suo crescere poco a poco imparando ad amare senza riserve quello che è il diverso: Gabriel. Si, perché Gabriel è un vampiro, eppure si amano. E nonostante il loro si possa definire un amore speciale, loro lo sanno vivere con semplicità: accettandosi. Gabriel con la sua continua mania di essere cauto, il suo essere gentile e comprensivo mi ha stregato, ma l’ho amato ancor di più ogni volta che perdeva il controllo!
Le prime pagine di questo libro non sono proprio originalissime, perché sembrano la fotocopia di twilight, ma poi la trama acquista una direzione tutta sua che ti fa volare in una storia d’amore magica, che ti fa sognare e non è mai troppo smielato e sdolcinato. Forse a volte è un po’ ripetitivo, ma non cade mai nel banale. I personaggi sono incredibilmente realistici, e non si possono che amare dal primo all’ultimo; ma il mio preferito è Maya: credo che sia una donna fantastica, paragonabile ha un raggio di sole, ha un modo tutto suo di aiutare Rynn e capisco anche il motivo per cui sia Gabriel che Alexander se ne siano innamorati.
Il suo stile è semplice, scorrevole e leggero e la descrizione dei luoghi e degli ambienti è chiara, anche se ho trovato che forse sono stati “ italianizzati” un po’ troppo.
Il finale mi ha lasciato un po’ l’amaro in bocca, forse è questa l’unica grande pecca nel complesso, ma siccome so che esiste un seguito mi sono un po’ tranquillizzata e non vedo l’ora di averlo tra le mani!
Ho atteso intrepida l’arrivo di questo romanzo nella mia bella casuccia, e quando finalmente è giunto ho fatto del mio meglio per non divorarlo come al mio solito, ma cercando di gustarlo lentamente cogliendo tutto ciò che poteva offrirmi: uno storia d’amore con i fiocchi! E forse è stata un po’ la mia rovina perché me ne sono completamente innamorata.