Narrativa italiana Libri per ragazzi Il canto della notte

Il canto della notte Il canto della notte

Il canto della notte

È una giornata qualunque. Il sole è alto nel cielo. Gli umani si svegliano, chi si prepara per andare a scuola o chi al lavoro e fra questi molti credono di essere i soli a dominare la terra. Non molto lontano da loro si muovono altre creature dall’aspetto umano, ma che sanno richiamare su di loro l’anima dei lupi: sono licantropi, muta forma. In un paese pressoché sconosciuto del Piemonte risiede una comunità che apparentemente si occupa del recupero di ragazzi difficili e talvolta orfani. È così, ma i ragazzi, così come gli educatori, sono tutti uomini lupo. Maila è una di loro, ha diciotto anni, si veste di nero, ordina scarpe e libri da Internet e fa esperimenti con erbe, fiori e piante. Non parla volentieri con gli alti, a differenza loro vive con conflitto la sua natura; spesso vorrebbe essere una ragazza normale, ma le è concesso tutto tranne questo. Anche per lei, come per gli umani, la giornata che sta avendo inizio sembra comune, ma non è così. La quiete del paese è interrotta: due grossi lupi aggrediscono un uomo del posto. Da quel momento per Maila tutto cambierà: le apparirà uno strano segno sul petto, incontrerà un ragazzo dal nome misterioso e dovrà salvare la sua gente dall’attacco degli Artigli Rossi, un gruppo di licantropi assettati di odio e carne. Ed eccola Maila, in viaggio fino agli Alti Tatra, accompagnata da Othar, un valoroso guerriero. Riuscirà a portare la testa del capo dei nemici nel regno sotterraneo di Ayta, il luogo di confine fra la vita e la morte, in cui i lupi accompagnano le anime dei defunti nell’aldilà?

4.4

Il canto della notte 2011-07-14 19:26:05 AzureStrawberry

AzureStrawberry Opinione inserita da AzureStrawberry    14 Luglio, 2011

A new day dawns

Un incedere lento, aggraziato all’inizio.
Un incontro, uno scontro.
Un passo, un altro…una corsa contro il tempo.
Verso il passato e un nuovo presente.
Una musica? Un destino?
Il tempo è giunto, la prescelta è arrivata.
Per salvare…ed amare.

And as a new day dawns.
The darkness moves away.
And I will wait for you.

Il libro si compone di tre parti ben distinte fra loro.
Potrei definirle come il risveglio, la corsa verso il destino e la conclusione.
L’inizio lento vede Maila nella sua quotidianità. Tra corse nella foresta e acquisti di libri, musica, vestiti su internet.
Una ragazza non come tante, ma che vorrebbe esserlo.
Già dalle prime righe l’autrice, Camilla, riesce a distinguersi per l’uso che fa delle parole, dei suoni, delle forme che fluiscono dalla penna facendoti rabbrividire e sognare.
Dicevo, Maila che si sente estranea anche nella sua famiglia adottiva, nonostante sia quasi l’unica vera famiglia che abbia mai conosciuto…o per lo meno che ricordi.
Ad Amadriade (adoro anche i nomi che ha scelto l’autrice, e mi piacerebbe veramente sapere da dove sono usciti…), la casa sicura al di là della foresta rispetto al centro abitato degli umani, Robilante.
Ma la semplicità della vita che ha condotto finora e l’irrequietezza che la tormentano presto avranno termine.
La Luna sta per fare la sua scelta, il Canto della Notte chiamerà la Predestinata.
Il fiore Orchimola inizierà a diffondere il suo profumo dolce e avvolgente.
Gli Artigli Rossi, affamati di carne umana e di lupo, ma soprattutto della carne della Prescelta che dona l’immortalità, sono vicini e in attesa.
Un amore imprevisto creerà scompiglio nella trama del destino.
La corsa contro il tempo e verso un destino prestabilito inizierà.
Qualcuno attenderà, non visto, l’esito degli eventi. Sperando e pregando.
Un errore verrà commesso. Un errore commesso per amore, nella ricerca di una vicinanza e un calore mai avuti.
Visioni di morte e speranza, nate nel sangue.
Un tradimento. Una battaglia.
E infine…

Il canto della notte 2010-11-24 22:31:44 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    25 Novembre, 2010

Risultato sorprendente

Il canto della notte é il primo libro di una nuova serie urban fantasy che ha per protagonisti i licantropi, figure mitologiche che da sempre affascinano i lettori (soprattutto negli ultimi tempi). Vi confesso che a primo impatto la trama non spicca molto per originalità: una ragazza timida e impacciata scopre di essere "speciale" e destinata a svolgere una missione molto pericolosa. Però, procedendo con la lettura ho cominciato a scorgere aspetti che rendono la storia davvero diversa dalle solite. Dopo aver letto di licantropi belle, aggressive, libertine e trasgressive ecco che arriva Maila. Una ragazza di 18 anni che desidera solo essere una semplice umana. All'inizio della storia é una persona insicura e schiva ma le difficoltà a cui dovrà far fronte la renderanno determinata, coraggiosa e matura. Il libro ha un finale che non lascia l'amaro in bocca ma essendo il primo di una serie restano alcune cose in sospeso per cui se desiderate sapere come andrà a finire dovrete comprare gli altri volumi. Una lettura con temi molto attuali come i pregiudizi per ciò che é diverso e il desiderio di far parte di un "gruppo". Ben scritto (descrizioni evocative ben dosate e ben amalgamate con le vicende narrate), scorrevole e una fervida fantasia da invidiare. L'unico aspetto che forse avrei sviluppato in modo diverso é quello romantico che ho trovato troppo repentino. Per essere un'opera prima é davvero un risultato sorprendente e vi consiglio di leggerlo perché ne vale davvero la pena (anche per la copertina).

Urban Fantasy