Il canto della notte

Il canto della notte 2010-11-24 22:31:44 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    25 Novembre, 2010

Risultato sorprendente

Il canto della notte é il primo libro di una nuova serie urban fantasy che ha per protagonisti i licantropi, figure mitologiche che da sempre affascinano i lettori (soprattutto negli ultimi tempi). Vi confesso che a primo impatto la trama non spicca molto per originalità: una ragazza timida e impacciata scopre di essere "speciale" e destinata a svolgere una missione molto pericolosa. Però, procedendo con la lettura ho cominciato a scorgere aspetti che rendono la storia davvero diversa dalle solite. Dopo aver letto di licantropi belle, aggressive, libertine e trasgressive ecco che arriva Maila. Una ragazza di 18 anni che desidera solo essere una semplice umana. All'inizio della storia é una persona insicura e schiva ma le difficoltà a cui dovrà far fronte la renderanno determinata, coraggiosa e matura. Il libro ha un finale che non lascia l'amaro in bocca ma essendo il primo di una serie restano alcune cose in sospeso per cui se desiderate sapere come andrà a finire dovrete comprare gli altri volumi. Una lettura con temi molto attuali come i pregiudizi per ciò che é diverso e il desiderio di far parte di un "gruppo". Ben scritto (descrizioni evocative ben dosate e ben amalgamate con le vicende narrate), scorrevole e una fervida fantasia da invidiare. L'unico aspetto che forse avrei sviluppato in modo diverso é quello romantico che ho trovato troppo repentino. Per essere un'opera prima é davvero un risultato sorprendente e vi consiglio di leggerlo perché ne vale davvero la pena (anche per la copertina).

Urban Fantasy

Ricordatemi come vi pare