Narrativa italiana Libri per ragazzi Mila e il cerchio magico

Mila e il cerchio magico Mila e il cerchio magico

Mila e il cerchio magico

La presentazione e le recensioni di Mila e il cerchio magico, opera di Giuseppe Bordi edita da Alcyone. Mila è una ragazzina di dieci anni che ha sostituito le bambole e i giochi da bambina con le tecnologie e i videogame. Quando scopre che il suo cane è scomparso, si mette alla sua ricerca e con orrore scopre che è finito dentro al suo videogioco preferito, “Giogatto”. Con l’intuito riuscirà a creare il cerchio magico e ad entrare nel gioco.I personaggi Topobeso, Rattocotto, Topastraccio, Toponoto, Topodopo e, infine, il pericolosissimo Razzoratto le cambieranno per sempre la vita . Il libro prende spunto dalla convinzione di molti studiosi che, se si riuscisse a mettere in equilibrio le energie dei quattro elementi - Fuoco, Acqua, Terra ed Aria - si riuscirebbe a riprodurre l’energia statica, l’unica in grado di creare il cerchio magico, un portale verso altre dimensioni.

Mila e il cerchio magico 2013-06-21 21:01:15 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    21 Giugno, 2013

ENTRARE IN UN VIDEOGIOCO ...SI PUO' ?

L'allitterazione è la figura retorica della quale mi avvalgo per proporre questa mia recensione .
Essa consiste nella ripetizione di una stessa lettera; in questo caso si tratterà della lettera...
M
Mila è una bambina che resta ore e ore davanti ai videogiochi.
Mezzaluna è la forma del ciondolo magico che le è stato regalato dalla zia scienziata; in esso sono incise le iniziali dei quattro elementi naturali : Fuoco, Acqua, Terra, Fuoco.
Meravigliosa è la storia che si ritrova a vivere.
Magico è il cerchio che separa la vita reale da quella virtuale e che Mila deve oltrepassare.
Il Mondo virtuale è il luogo della sua avventura.
Molteplici e ben conosciute sono le varie fasi del gioco in cui riesce ad entrare.
Memorabile e molto elettrizzante è la nuova e strana esperienza di vita della bambina .
Messaggi forti emergono da questo semplice libro per ragazzi:
"Mai abusare dei mezzi telematici e virtuali "E' proprio vero che l'uso eccessivo rimbambisce".

La Moglie è la persona alla quale l'autore dedica il libro...una dedica che ogni moglie desiderebbe sentirsi dire: "A mia moglie, l'equilibrio delle mie energie, il mio mondo magico".

Meditazione è l'obiettivo di questo libro che reputo un' interessante occasione per far capire ai ragazzi gli effetti sull'uso e sull'abuso dei videogiochi.
Mia è la preoccupazione per quei ragazzi che ne sono addirittura dipendenti da non riuscire più a condurre con equilibrio e serenità la propria vita...una vera e propria malattia...Io ne conosco!
Mia premura è caldeggiare questa lettura per prevenire...riflettere...
Magica è questa lettura che aiuterà i bambini a capire i pericoli del bombardamento quotidiano del mondo virtuale al quale purtroppo sono soggetti e del quale diventano schiavi...per poter essere più critici...per potersi difendere.

Dedico questa recensione a tutti i bambini e ragazzi per i quali provo tanto amore, in particolare ai miei alunni.

Pia

A chi è attento ai pericoli dell'uso esagerato del videogiochi da parte dei ragazzi.