Dettagli Recensione

 
Mila e il cerchio magico
 
Mila e il cerchio magico 2013-06-21 21:01:15 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    21 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ENTRARE IN UN VIDEOGIOCO ...SI PUO' ?

L'allitterazione è la figura retorica della quale mi avvalgo per proporre questa mia recensione .
Essa consiste nella ripetizione di una stessa lettera; in questo caso si tratterà della lettera...
M
Mila è una bambina che resta ore e ore davanti ai videogiochi.
Mezzaluna è la forma del ciondolo magico che le è stato regalato dalla zia scienziata; in esso sono incise le iniziali dei quattro elementi naturali : Fuoco, Acqua, Terra, Fuoco.
Meravigliosa è la storia che si ritrova a vivere.
Magico è il cerchio che separa la vita reale da quella virtuale e che Mila deve oltrepassare.
Il Mondo virtuale è il luogo della sua avventura.
Molteplici e ben conosciute sono le varie fasi del gioco in cui riesce ad entrare.
Memorabile e molto elettrizzante è la nuova e strana esperienza di vita della bambina .
Messaggi forti emergono da questo semplice libro per ragazzi:
"Mai abusare dei mezzi telematici e virtuali "E' proprio vero che l'uso eccessivo rimbambisce".

La Moglie è la persona alla quale l'autore dedica il libro...una dedica che ogni moglie desiderebbe sentirsi dire: "A mia moglie, l'equilibrio delle mie energie, il mio mondo magico".

Meditazione è l'obiettivo di questo libro che reputo un' interessante occasione per far capire ai ragazzi gli effetti sull'uso e sull'abuso dei videogiochi.
Mia è la preoccupazione per quei ragazzi che ne sono addirittura dipendenti da non riuscire più a condurre con equilibrio e serenità la propria vita...una vera e propria malattia...Io ne conosco!
Mia premura è caldeggiare questa lettura per prevenire...riflettere...
Magica è questa lettura che aiuterà i bambini a capire i pericoli del bombardamento quotidiano del mondo virtuale al quale purtroppo sono soggetti e del quale diventano schiavi...per poter essere più critici...per potersi difendere.

Dedico questa recensione a tutti i bambini e ragazzi per i quali provo tanto amore, in particolare ai miei alunni.

Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi è attento ai pericoli dell'uso esagerato del videogiochi da parte dei ragazzi.
Trovi utile questa opinione? 
220
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Il gioco (del commento) per riflettere sul (video)gioco: un'allitterazione anche nella sostanza!
Ciao Pia :-)

Bruno
Brava. Metto in lista per il mio piccolino. Grazie
Bruno ti ha contagiata, giocate con le parole! Brava brava, prova ben riuscita!
Pia, con il tasto "modifica" puoi modificare il commento se desideri rettificarlo o correggere un refuso :-)
@Bruno, grazie per la dritta...ho provveduto a correggere.
@ Maria : te lo consiglio vivamente. Tra l'altro al termine del libro ci sono delle schede simpatiche d'approfondimento da compilare...davvero belle.
@ Sary: quanto hai ragione. E' stato proprio Bruno che ha suscitato in me il desiderio di propormi in modo inusuale...GRAZIE BRUNO !!!
Con simpatia e stima, Pia
M come Meravigliosa. Brava Pia per la recensione e per aver scovato un testo che mette in evidenza questo drammatico problema.
In risposta ad un precedente commento
marlon
22 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ottima recensione ! Libro interessante e originale ...
Grazie di cuore Luigi e Marlon...contenta davvero che avete apprezzato la mia segnalazione!
Si, problema importante e attualissimo...
Pia
Complimenti Pia, stai diventando veramente un'ottima guida per chi desiderasse muoversi tra le numerose proposte della letteratura per ragazzi!
Sai cara Silvia, proprio oggi pensavo a questo....forse è questo il mio vero ambito...e ne sarei davvero felice, anche perchè posso provare sul "campo" quello che dico...non restano parole vane...m,a verificate...grazie di cuore :))
Pia
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Le avventure di Cipollino
Il ragazzo contro la guerra
Bambini perfetti
Cosplay girl
Di impossibile non c'è niente
Le domande di Emma
Uno spazio senza tempo
Anomalya
La seconda avventura
Il cinema
La notte delle malombre
Le belve
La bambinaia francese
Trilogia delle ragazze
Casa Lampedusa. Semplicemente eroi
Orzowei