Narrativa straniera Classici Il mistero di Sleepy Hollow e altri racconti

Il mistero di Sleepy Hollow e altri racconti Il mistero di Sleepy Hollow e altri racconti

Il mistero di Sleepy Hollow e altri racconti

La presentazione e le recensioni di Il mistero di Sleepy Hollow e altri racconti, opera di Washington Irving edita da Newton Compton. Il libro degli schizzi (The Sketch Book of Geoffrey Crayon, Gent., di cui è proposta la traduzione integrale) è considerato il capolavoro di Washington Irving. Tra le tante storie fantastiche raccolte nel volume ricordiamo quella di Rip Van Winkle e del suo misterioso e bizzarro viaggio nel tempo; de Lo sposo fantasma, con il suo sorprendente finale; ma soprattutto l’avventura mozzafiato che si svolge nella brumosa vallata di Sleepy Hollow, battuta da uno spettrale cavaliere senza testa in sella a un possente stallone nero. Ichabod Crane, uno strano maestro di scuola, dovrà vedersela con lui, perché il fantasma si frappone tra il giovane e la bellissima Katrina, di cui Ichabod è innamorato. Pur di conquistare l’amore della ragazza, il maestro (che nella famosa versione cinematografica ha il volto di Johnny Depp) andrà incontro ad avventure pericolose, avvincenti e, naturalmente, dense di mistero.

Washington Irving nacque a New York nel 1783. Avviato agli studi giuridici, si mostrò sempre insofferente alla rigidità dell’ambiente accademico preferendo, per la sua formazione, la lettura dei classici inglesi e l’amicizia di uomini di lettere e di teatro. Viaggiatore instancabile, colto e curioso, Irving visse a lungo in Spagna e in Inghilterra e proprio in Europa scrisse la sua opera più importante, The Sketch Book of Geoffrey Crayon, Gent., trasferendo i temi del folklore del vecchio continente nel nuovo mondo. L’opera lo consacrò come primo autore americano a essere annoverato tra i classici della lingua inglese. Morì il 28 novembre del 1859 nei pressi di Tarrytown, vale a dire nello stesso villaggio in cui è ambientato Il mistero di Sleepy Hollow.

Il mistero di Sleepy Hollow e altri racconti 2014-05-16 13:51:07 AlexisKami

AlexisKami Opinione inserita da AlexisKami    16 Mag, 2014

Sleepy Hollow

Inizio col dire che il racconto di Sleepy Hollow mi ha leggermente delusa, specie perchè avevo in mente l'omonimo film.
E' comunque un racconto godibile, piuttosto breve, intriso di atmosfera e ricchissimo di descrizioni, forse fin troppo, perchè le descrizioni prendono quasi tutto il racconto, lasciando poco altro.
Il protagonista è ben descritto e caratterizzato, così come il villaggio di Sleepy Hollow.
Ma non aspettatevi un racconto horror e macabro come è il film, c'è un'atmosfera dark piuttosto piacevole ed è interessante per capire un piccolo spaccato della società americana dell'epoca, ma il finale non mi ha convinto molto.
In ogni caso è ben scritto, scorre senza intoppi.
Credo comunque sia interessante da leggere per tutti quelli che hanno curiosità come me di sapere da dove arriva questa leggenda.

Il mistero di Sleepy Hollow e altri racconti 2013-11-08 09:59:50 Lotho

Lotho Opinione inserita da Lotho    08 Novembre, 2013

Un classico della letteratura Americana

Premetto che lessi il libro una prima volta qualche anno fa ed una seconda recentemente in previsione dell'uscita su Sky della versione in italiano della serie televisiva: "Sleepy Hollow"
Il libro risulta essere l'unica traduzione attualmente disponibile del "Il libro degli schizzi" ("The Sketch Book of Geoffrey"), una serie di racconti, considerato il capolavoro di Washington Irving.

Il titolo del volume della Newton richiama un noto film che trae spunto da uno di questi scritti anche se titolo originale del racconto in questione sarebbe stato "La leggenda della Valle Addormentata".
Il cambiamento, con l'aggiunta in copertina dell' immagine dei protagonisti, risulta una trovata commerciale.
"La leggenda di Sleepy Hollow", assieme al racconto di Rip Van Winkle risultano i racconti più significativi e mi sono piaciuti molto.

Il resto del libro è una raccolta di racconti di fantasia, esperienze e riflessioni dell'autore americano, soprattutto sui suoi soggiorni nell'Europa di inizio '800, in particolare in Gran Bretagna, a mio avviso abbastanza interessanti.
Molto importante per l'analisi del rapporto coi nativi americani risulta il racconto: "Philip di Pokanoket, Storia di un indiano".
In esso l'autore scrive:"A Philip era sufficiente la consapevolezza che prima dell’invasione degli europei i suoi compatrioti erano i signori del paese e che ora stavano diventando degli esiliati sulla terra dei loro avi."

L'ossessione

La spiaggia degli affogati