In affitto In affitto

In affitto

Continua la faida tra le due fazioni della complicata e problematica famiglia Forsyte. Le ombre del passato tornano a infestare la vita delle nuove generazioni quando Jon, il figlio di Irene e Jolyon, si innamora di Fleur, la figlia di Soames. Ma i due ragazzi non sanno nulla dei terribili litigi che hanno portato i loro genitori a separarsi, farsi causa e odiarsi, e quando si incontrano tra loro nasce subito qualcosa. Nel momento in cui Soames, Irene e Jolyon scoprono l'affetto che i due giovani nutrono l'uno per l'altra, i vecchi rancori li portano a proibire questo amore che avrebbe potuto far tornare la pace in famiglia. Riusciranno i figli dei Forsyte a superare i drammi di famiglia o saranno costretti a rinunciare ai loro sentimenti? Dopo “Il possidente” e “In tribunale”, tornano i Forsyte con l'ultimo capitolo della celebre saga che racconta alla perfezione l'epoca vittoriana.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

In affitto 2022-11-05 14:03:21 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    05 Novembre, 2022

Vecchi tempi, addio

Altro bellissimo romanzo del grande scrittore inglese J. Galsworthy, questo terzo libro della saga dei Forsyte.
Siamo nel periodo successivo alla Grande Guerra. Sono protagonisti i personaggi della terza generazione di questa celebre famiglia letteraria.

L'Inghilterra pare frastornata dalla mentalità nuova protesa a guardare con fiducia al futuro, a vivere intensamente il presente e a bollare superficialmente come 'oltrepassato' tutto ciò che non è di moda, 'ingenuità' a rischio dell'ombra nera del nichilismo.

Ora si fronteggiano due famiglie di cugini, i cui rispettivi rampolli coltivano il loro sogno d'amore.
Sono, questi, Jon e Fleur, educati ognuno in un diverso clima affettivo e valoriale. Il padre di Jon "aveva una vera e profonda delicatezza: qualunque cosa facesse non dimenticava mai gli altri" ; quello di lei si distingueva invece per il radicato senso della proprietà.
Ad essere lungimirante è soprattutto la madre di lui, quell'Irene già co-protagonista dei primi due testi della saga, quando gli dice : "Tu sei uno di quelli che danno, Jon; lei è una di quelle che prendono" .
E, in fondo, "che cos'è l'istinto di un uomo paragonato a quello di una madre ? " .

i primi due libri della saga dei Forsyte

La casa delle luci

Un cuore nero inchiostro

Oblio e perdono

Respira

Una piccola pace

Il male che gli uomini fanno