Narrativa straniera Classici Pelle di zigrino

Pelle di zigrino Pelle di zigrino

Pelle di zigrino

Un giovane ambizioso, fragile e idealista, è spinto al suicidio dalla miseria e da una passione infelice. Dopo aver speso i suoi ultimi denari alla roulette si ritrova in una bottega d'antiquario, dove uno sconosciuto dai tratti demoniaci gli offre in dono un talismano, la pelle di zigrino, che potrà esaudire ogni suo desiderio ma si restringerà ogni volta che ne verrà esaudito uno, mentre la vita del giovane diventerà sempre più breve. Il talismano, come ogni dono diabolico, mostra ben presto il suo terribile potere. È il Balzac più fluviale e visionario che si mostra in queste pagine, in cui le disgressioni filosofiche si succedono a notazioni naturalistiche, in un'ansia enciclopedica che prelude al romanzo di idee novecentesco. Il volume è introdotto da uno scritto di Lanfranco Binni.

4.6

Pelle di zigrino 2011-05-27 10:47:23 Rosaliaa

Rosaliaa Opinione inserita da Rosaliaa    27 Mag, 2011

Le Chagrin de Balzac

È stato il mio primo, vero tentativo di avvicinamento a Balzac (perché altre volte tentai l'impresa senza successo, non essendo particolarmente in vena). L'entusiasmo e la commozione (due sentimenti che, mescolati nelle giuste dosi, sfiorano l'amore) hanno raggiunto livelli massimi; e non saprei neppure dedurne il motivo generale, perché i personaggi sono insolitamente evanescenti e faticano ad scolpirsi un gradino nella memoria. Il conte de Valentin è irreale, non so che faccia abbia (ad eccezione di una chioma dorata, un po' petrarchesca), non so che senso abbia la sua vita e il suo ruolo schietto nel romanzo: tale mia sensibilità, infatti, è conseguenza dell'arte di Balzac. Un capriccio: l'autore spara un po' troppe scemenze, una serie di massime sagge e senza senso. Ma lui lo fa sempre e che si può dire a uno che scrive quattro romanzi l'anno?

Pelle di zigrino 2010-03-09 20:44:36 Minny

Minny Opinione inserita da Minny    09 Marzo, 2010

Un classico attualissimo

Storia attualissima, la storia narrata in queste pagine .
Nel mondo d'oggi dominato dal consumismo, desiderare ogni giorno qualcosa di più è diventato un ièperativo xcategorico. Come un serpente che si morde la coda , il soggetto desiderante è destinato a restare fatalmente inappagato perchè la meta si sposterà sempre in avanti, sino all'annullamento di ogni gioia di vivere , fio alla morte.

e legge i grandi testi di ogni tempo
Pelle di zigrino 2008-06-13 10:20:10 galloway

galloway Opinione inserita da galloway    13 Giugno, 2008

La pelle di zigrino

Raphael de Valentin è un giovane scapestrato che non resiste al fascino del gioco. Una sera perde tutto ciò che possiede e decide di suicidarsi. Attirato nel negozio d’un antiquario, vi scopre un misterioso talismano, una pelle di zigrino, che sarebbe in grado di soddisfare tutti i desideri del proprietario, ma, al tempo stesso, si restringerebbe ogni volta causando una proporzionale riduzione della sua vita. Appena acquistato l’oggetto, Raphael s’imbatte nell’amico Emile, aspirante giornalista, con il quale si reca ad un’orgia, durante la quale Raphael racconta ad Emile la storia della sua vita: pentitosi degli eccessi dell’adolescenza, Raphael si era votato ad un ritiro da eremita in casa della giovanissima, dolce Pauline, dove aveva scritto un trattato sulla volontà; la piccola s’era invaghita di lui, ma lui era stato a sua volta sedotto dalla fatale Foedora, la donna più bella e più amata di Parigi, pesentatagli dall’amico Rostignac. Raphael si era distrutto in quell’amore impossibile per una donna egocentrica e crudele, e Pauline ne aveva segretamente sofferto; infine, se n’era andato, approfittando della somma procurata da Rostignac, ma soltanto per darsi al vizio. Al termine del racconto, Raphael decide di continuare a vivere, e di diventare ricco. Grazie alla pelle di zigrino il desiderio s’avvera: incontrata Pauline, anche lei ricca e non più ragazzina, desidera sposarla, ed anche questo desiderio si realizza; la pelle s’è però ritirata di molto e Raphael cade ammalato. Nessun medico o scienziato sa venire a capo del mistero e Raphael continua a peggiorare. Conscio di dover morire, decide allora di risparmiare l’agonia a Pauline e se ne va in Italia. Lì si toglie la soddisfazione d’ammazzare in duello un prepotente che lo voleva scacciare e di umiliare tutti coloro che lo perseguitano (temono che la sua malattia sia contagiosa). Rapahel torna poi in Francia, ma evita ancora Pauline, della quale non legge neppure le lettere. Si rassegna a morire, ma il vecchio e fedele servitore Jonathas gli organizza una festa a sorpresa; vista Pauline, Raphael viene colto dal desiderio di possederla e quel desiderio fa scomparire il talismano e lo uccide.

Romanzo romantico (amore fatale per Foedora, talismano con poteri soprannaturali, destino); è un poema dell’egoismo, dell’insaziabilità.

tutto Balzac