Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Cadavere non identificato

Cadavere non identificato Cadavere non identificato

Cadavere non identificato

Richmond, Virginia: viene rinvenuto il cadavere di un uomo in avanzato stato di decomposizione. L'autopsia non riesce a stabilire la causa della morte e la polizia non è in grado di identificarlo. Ma strani peli e segni di terrificanti rituali ritrovati sul corpo della vittima fanno pensare alla mano criminale di una creatura di cui non si vorrebbe neanche supporre l'esistenza. E' questo l'inizio di una nuova, terrificante sfida per l'anatomopatologa Kay Scarpetta.

2.4

Cadavere non identificato 2019-05-19 08:33:36 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    19 Mag, 2019

questione pelosa

Gli scrittori di romanzi seriali si trovano a un certo punto a essere stanchi delle loro creature, o a non sapere più che cosa inventarsi per stupire i loro lettori più appassionati. Credo che con questo libro c troviamo un po' in questa situazione. I personaggi del romanzo sembra stiano andando alla deriva. Si ha quasi l'impressione che la loro mamma si stia preparando ad abbandonarli. se non fosse che in realtà dopo questo la Cornwell ha messo sui banchi delle librerie numerosi altri volumi della serie. Per i miei gusti troppo è lo spazio che viene dato agli investigatori e ai loro drammi rispetto a quello lasciato alle indagini e alla incursioni nella sala di dissezione. Una delle cose che ho sempre apprezzato di questa scrittrice è quello di spiattellare davanti al lettore, in modo semplice e naturale anche tutto quello che succede tra le pareti dell'obitorio e di mettere i primo piano la scienza. Qui invece si dilunga molto nel parlarci di complotti di tipo politico per ridurre il potere della dottoressa Scarpetta, e per spostare da un ufficio all'altro le competenze sulle indagini.
La storia è quella di un cadavere trovato dentro un container e ricoperto da dei peli che per struttura ricordano quelli di un neonato, ma per lunghezza assomigliano a quelli di u animale.ci troviamo di fronte a un lupo mannaro?. Ci vorranno una spedizione a Parigi e tuta la fortuna e la capacità deduttiva della Scarpetta per venire a capo del mistero.

Cadavere non identificato 2018-09-09 11:24:39 mariaangela

1.8

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    09 Settembre, 2018

“Bon voyage, le Loup-Garou”

Patricia Cornwell questo romanzo lo hai scritto davvero tu??
E’ chiaro che è arrivato il momento dei grandi cambiamenti.
Io non amo i cambiamenti.

Accadono tanti fatti tristi che allontanano reciprocamente i nostri protagonisti.
La straziante lettera che Kay riceve dal senatore Lord..
Lucy, agente dell’ATF, l’agenzia governativa che si occupa di alcol tabacco e armi da fuoco, è stata da poco trasferita a Miami dove lavora sotto copertura per incastrare trafficanti di armi e altri personaggi di analogo livello morale. Sono mesi che non si vede con Kay. Ha una nuova compagna, Jo che lavora nella DEA e si occupa di traffico di sostanze stupefacenti.
Con il capitano Pete Marino della polizia di Richmond, quello stesso Marino con il quale Kay si conosce da talmente tanto tempo che a volte sembrano essere telepatici, il rapporto è diventato di ghiaccio. E come se non bastasse, con l’arrivo del vicecomandante Bray, Marino è stato retrocesso a coordinatore di pattuglie.

Aumentano le pressioni affinché i servizi di Kay passino dalla Sanità alla Pubblica Sicurezza, dando al Dipartimento di Polizia maggior controllo sul suo operato. Già polizia e laboratori forensi dipendono dalla Pubblica Sicurezza, se anche l’istituto di medicina legale ne va a far parte non ci sarebbe più la possibilità di effettuare controlli incrociati. Il dipartimento di polizia diventerebbe il padrone.

Compare sulla scena René Anderson, entrata nell’investigativa grazie ai favori della Bray, e Jay Talley, ufficiale di collegamento tra ATF e Interpol.

Nel più totale disorientamento, viene ritrovato un cadavere in un container al porto di Richmond. Ne seguiranno molti altri.
Ci sono dei punti in comune tra questi omicidi e alcuni casi accaduti in Francia.
Le tracce conducono addirittura al Lupo Mannaro…

L’impressione è di continua improvvisazione, come se il romanzo fosse stato scritto a più mani e non solo dalla Cornwell. Ero certa di ritrovare il suo saper raccontare in modo chiaro con descrizioni semplici ma accurate, capitoli pieni di dettagli cruenti ma anche con momenti di vita quotidiana in ambienti che mi sono ormai familiari e che amo rivisitare. In questo romanzo non c’è nulla di tutto ciò. E’ tutto una esagerazione.
Non un semplice punto e a capo o un voltar pagina, ma un cambio di mano. Un salto nel vuoto.
Potrebbe sembrare il primo romanzo di una nuova serie.

Mi sono persa, così come si sono persi i personaggi che tanto ho amato …

E il perché resta l’interrogativo irrisolto.

Patricia Cornwell nei prossimi romanzi tornerai in te?

Buone prossime letture a tutti.

per gli amanti della Cornwell step obbligatorio per andare avanti nelle successive letture.