I sette quadranti I sette quadranti

I sette quadranti

Che cosa si può fare se Gerald Wade continua a svegliarsi tardi e a presentarsi per ultimo a colazione? Ovvio, comprare una sveglia, anzi otto sveglie da nascondergli sotto il letto. Ed ecco quindi che gli amici di Gerald, ospiti come lui in una aristocratica dimora di campagna, sono pronti ad organizzare una bella burla. Lo scherzo però, per qualche strano motivo, è destinato a tramutarsi in tragedia e per il simpatico gruppo di giovani perditempo inizia una drammatica avventura. Ma tra di loro c'è anche qualcuno, come la spericolata lady Eileen Brent, che è pronto ad accettare la sfida e a buttarsi a capofitto in una indagine destinata a coinvolgere i servizi segreti e una misteriosa organizzazione di individui pronti a tutto, anche all'omicidio. Ma come districare il bandolo della matassa? Unico indizio, le parole "sette quadranti", il cui significato è quanto mai ambiguo.

3.6

I sette quadranti 2024-02-02 08:26:36 La Lettrice Raffinata

La Lettrice Raffinata Opinione inserita da La Lettrice Raffinata    02 Febbraio, 2024

I rischi del leggere troppi mystery

Che una buona fetta dei romanzi di Christie siano fruibili come parte di una serie, perché contengono una quantità di riferimenti gli uni agli altri, non è una novità. "I Sette Quadranti" però non si limita a fare dei piccoli cenni a "Il segreto di Chimneys", ma ne riprendere le ambientazioni (in particolare, la tenuta al centro della storia), diversi personaggi centrali, nonché la figura del Sovrintendente Battle, risolutore principale in entrambe le narrazioni.

La storia parte proprio nella residenza di Lord Catheram, per l'occasione affittata dal magnate dell'industria Sir Oswald Coote; tra i suoi ospiti c'è Gerald "Gerry" Wade, un dormiglione al quale gli amici pensano di fare uno scherzone mettendo di nascosto otto sveglie nella sua camera. La burla però non riesce: al mattino Gerry viene trovato morto e le sveglie sono diventate sette, una circostanza quantomeno bizzarra che, unita ad altri avvenimenti degni di nota, spingono Lady Eileen "Bundle" Brent -la figlia di Lord Catheram- a voler indagare. Questo la porta a rincontrare il già citato Sovrintendente Battle e a scoprire l'esistenza della società segreta chiamata i Sette Quadranti.

Devo ammettere che inizialmente non riponevo troppe speranze in questa serie minore della cara Agatha, in particolare per gli elementi di spionaggio centrali nei due intrecci, visto che le spy story non mi convincono mai del tutto. In questo caso poi c'era un'ulteriore aggravante dal momento che la trama mi faceva pensare non poco a "Poirot e I Quattro", uno dei peggiori romanzi dell'autrice britannica a mio parere. Invece, la risoluzione finale ha saputo fornire una prospettiva inaspettata ed originale alla storia, oltre a rispondere con puntualità ai tanti misteri disseminati nel testo.

Anche la caratterizzazione di Bundle, protagonista de facto del romanzo, mi è piaciuta molto: è una personaggia risoluta e testarda, ma non incosciente per il gusto di esserlo. Il resto del cast è per lo più funzionale alla storia, ma tra loro spiccano la goffaggine di William "Bill" Eversleigh, la pedanteria di George "Ranocchio" Lomax e l'ironia pungente di Lord Catheram, per me protagonista morale di questa simil-duologia.

Inaspettatamente mi senso di promuovere anche il tono molto avventuroso e dinamico della prosa -che ben si intona alla sottotrama dello spionaggio industriale- e l'elemento romance, più incentrato sul lato comico tanto da creare dei momenti genuinamente divertenti, anche se non sempre nelle giuste tempistiche. Non mi ha convinto troppo neppure il ritmo della narrazione, poco omogeneo e non abbastanza incalzante nel finale, dove si sarebbe potuto ottenere un effetto ancor più drammatico ed emozionante.

Mi aspettavo poi qualcosa di più dal personaggio di Battle che, a dispetto di quanto viene rivelato in questa storia, continuo a trovare poco carismatico se confrontato con gli altri detective creati dalla penna di Christie. Speravo ottenesse più spazio anche la spiegazione sulle modalità dei delitti, di solito centrali in un giallo, qui invece relegate ad un chiarimento sbrigativo dato alla protagonista, senza che lei abbia avuto modo di investigare per conto proprio su questo lato del mistero.

I sette quadranti 2016-09-28 13:07:06 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    28 Settembre, 2016

Scherzo con delitto

Scritto nel 1929 I sette quadranti può essere considerato un romanzo un po’ atipico nella corposa produzione di Agatha Christie. Infatti il classico filone giallo lì viene sostituito con un genere affine, cioè il thriller a sfondo spionistico; inoltre non non è presente nessuno dei classici investigatori così cari alla scrittrice inglese, il misogino Hercule Porot, e la nubile Miss Marple. L’intreccio, piuttosto complesso e fantasioso, trova un’occasionale investigatrice nella persona di Lady Eileen Brent, ragazza inglese di nobile lignaggio e appassionata nel far luce su tutto ciò che può apparire misterioso. L’azione si svolge fra la campagna e la città di Londra, in un ambiente altolocato di nobili di vecchia stirpe e di altri di fresca nomina. La Christie é imbattibile nel descrivere questo mondo aristocratico fatto di noiose convenzioni, con stile particolarmente affettato, tipicamente british. É un mondo di formalismi eccessivi, a cui i più giovani cercano di ribellarsi, magari architettando degli scherzi, ma la vittima di uno di questi resterà effettivamente vittima, nel senso che passerà dal sonno alla morte. Da questo evento, che potrebbe apparire a prima vista naturale o al più un suicidio e invece è un abile omicidio, si dipana
una vicenda intricata, ma anche ad alto tasso di tensione, in un continuo gioco di incastri di un puzzle che alla fine porterà alla soluzione e alla cattura dell’assassino. É un mosaico che viene a comporsi lentamente, costellato di innumerevoli colpi di scena che appassionano in modo particolare il lettore, desideroso di arrivare a scoprire il mistero di una strana setta, I sette quadranti.
Il risultano non fa una grinza, nel senso che è del tutto logico; stupisce invece il dinamismo dell’opera, raramente riscontrabile in Agatha Christie, e stupisce piacevolmente. Restano tuttavia i limiti della narratrice, cioè la mancanza di approfondimento della psicologia dei personaggi, circostanza che evidentemente non rientra nelle sue capacità.
La lettura é comunque consigliata.

I romanzi di Agathe Christie.