Il nido dei calabroni Il nido dei calabroni

Il nido dei calabroni

Andy Brazil è un giovane cronista. Virginia West è una energica poliziotta quarantenne. Nella piccola città di Charlotte i rapporti tra i cittadini e la forza pubblica non sono dei migliori. Perché allora non affiancare il giovane cronista alla risoluta Virginia? I due si trovano ad affrontare insieme, con un rapporto che all'inizio non è dei più tranquilli, un serial killer che pittura con lo spray le sue vittime. Sotto indagine non solo il crimine, ma le miserie della natura umana nella lotta quotidiana per la sopravvivenza.

1.8

Il nido dei calabroni 2018-11-19 15:27:07 Melandri

1.8

Melandri Opinione inserita da Melandri    19 Novembre, 2018

Trama disonesta

I romanzi più amati di Patricia Cornwell sono per eccellenza quelli che hanno come protagonista Kay Scarpetta, anatomopatologa e capo di medicina legale della Virginia e Pete Marino, agente dell’investigativa.

Così come molti suoi colleghi, la Cornwell ha tentato, nel tempo, di percorrere anche strade stilistiche alternative. Al classico giallo, ha affiancato nel 1997 il primo libro con protagonisti diversi. Ne è nato questo libro che seppur mantenendo un’ambientazione strettamente poliziesca , sposta l’obiettivo sulle dinamiche dei rapporti tra i due protagonisti, eliminando così quasi integralmente la parte investigativa dalla trama.

Non riuscendo a conquistare lo stesso numero di lettori appassionati di Kay, tenta ancora due volte ma senza successo.

Personalmente ho trovato questo tentativo certamente interessante in quanto ritengo che la ricerca vada premiata. Ne esce però un romanzo, anche piuttosto lungo, che non trova precisa collocazione né tra la narrativa né tra i gialli.

Probabilmente una trama più onesta riportata in copertina, l'applicazione di una variante alla solita ambientazione e 100 pagine in meno, avrebbero aiutato a trovare un pubblico consenziente più vasto...ma sarebbe stato un altro libro :)