Il sentiero Il sentiero

Il sentiero

Autore

Un uomo fradicio e intirizzito si risveglia su una spiaggia sconosciuta. Non ricorda nulla, né di quel che è successo né di sé: ogni memoria è svanita. Aiutato da un'abitante del luogo, recupera qualche brandello della propria identità. Vive in un cottage sull'isola di Harris nelle Ebridi, e sta conducendo delle ricerche sul mistero di tre guardiani scomparsi nel 1900 dal faro locale. Ma i file che dovrebbero contenere i capitoli del libro sono vuoti. L'unico indizio è una mappa su cui è tracciato un sentiero, la Via delle Bare, che attraversa l'isola. L'uomo non sa dove conduca, ma sa che seguirlo potrebbe essere il solo modo di ritrovare sé stesso e la verità. Con la consueta maestria, Peter May ci riporta fra i panorami incantati delle isole Ebridi in un romanzo che intreccia i colpi di scena di un thriller alle emozioni di un viaggio nell'anima, e nel futuro, dell'umanità.

Recensione della Redazione QLibri

Il sentiero 2017-09-19 13:35:16 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    19 Settembre, 2017

God save the Queen

Api, vento, tempesta, sentieri, Ebridi, amnesia, cottage, omicidio, labrador.
“Ti odio, ti odio, ti odio”, poi mio padre si uccise.
Io non ti conosco, non so nemmeno chi sono. Questa e’ casa mia ?
Studi scientifici dimostrano che.
INVIO.

Un eco thriller e’ sempre un gradito compagno di lettura se calibrato nel modo giusto. “Il sentiero” riempie il tempo piacevolmente lasciando un marcato spiraglio di riflessione per una questione che appare molto seria, al soggetto lungimirante.
L’argomento ecologico che si cela nei meandri della narrazione e’ stato bene approfondito dall’autore, il medesimo trasmette una serie di nozioni in maniera coerente, dal pulpito di studi concreti.
Ben tornita la penna, le pagine procedono intriganti in fluida eleganza, grazie anche al continuo intreccio tra la vicenda ed il meraviglioso contesto paesaggistico.
Regge bene la trama in un giallo ben studiato dove i conti tornano, e dove sono ben lieta di avvisare della mancanza dell’impetuoso, rocambolesco sprint all’americana.

Un autore che non conoscevo ed approfondirò, un buon libro a cui non nego essermi affezionata.
Ovviamente consigliato, e che Dio salvi la regina.
Buona lettura.

Il sentiero 2017-10-16 11:08:50 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    16 Ottobre, 2017

Cercare se stessi

Un uomo si risveglia su una spiaggia senza ricordare nulla di sé. Che shock che deve essere… Piano piano, con qualche indizio, riesce vagamente a ricostruire una parvenza di propria identità, ma i punti di domanda sono tanti e vanno di pari passo con l’angoscia che queste pagine ti trasmettono, in un crescendo che è veramente molto adrenalinico. Tanti sono i momenti in cui avverti che il protagonista si sente totalmente e violentemente solo. Tanti sono i colpi di scena. Bellissima la trama, anche se c’è un punto che è proprio un cerchio che non mi si è chiuso… Bella l’ambientazione nelle isole Ebridi, con i loro panorami incantati ed il loro fascino. Bella l’idea del sentiero, che è un filo di Arianna per intraprendere sia un viaggio dentro la propria anima, sia un viaggio dentro il futuro dell’umanità, perché questo ecothriller è in larga parte dedicato al mondo delle api ed alla necessità di salvarle, per salvare noi stessi.