Intrigo a Shanghai Intrigo a Shanghai

Intrigo a Shanghai

Autore

La trama e le recensioni di Intrigo a Shanghai, romanzo di Xiao Bai edito da Sellerio. «Fin dai tempi in cui Shanghai era diventata un porto franco, negli anni Quaranta dell’Ottocento, esisteva in città uno stile di vita nell’oscurità, completamente differente da quello delle vite quotidiane dei normali cittadini. Come un cuore palpitante, leggendario. Negli anni Trenta, avventurieri di ogni tipo vi andavano a vivere, per il rischio in se stesso, e ogni altro profitto era supplementare. Questa era l’origine vera della sua vitalità. Oggi tutto questo non esiste più». Con queste parole, Xiao Bai, ha dichiarato le intenzioni con cui ha scritto il suo romanzo. Dipingere, con il pennello del noir e della storia di spionaggio, un grandioso affresco storico per fermare nella memoria la metropoli immensa che era nota, nel mondo galoppante degli anni Trenta del Novecento, come «il paradiso degli avventurieri». Una nave attracca nel terzo porto del mondo. A bordo, Xiao Xue, un fotoreporter di padre francese e madre cinese, e la sua bellissima amante, Therese Irxmayer. Poco più in là, o poco dopo, in un attentato cade Cao Zhenwu, un uomo potente ai vertici del Partito Nazionalista. Gli era accanto la moglie Leng Xiaoman, un’ex rivoluzionaria. Xiao Xue incomincia a indagare, per un suo doppio o triplo interesse dal quale non è estranea la russa di Shanghai, Therese dagli affari, anche amorosi, sospetti. L’indagine lo impelaga sempre più in traffici di danaro e di guerre, in morti e segreti di ogni tipo, a iniziare un gioco rischioso con le autorità corrotte del controspionaggio e della polizia cinesi e occidentali, soprattutto a sfiorare Gu Fuguang, massimo leader dei rivoluzionari. Ma tutti sono spie, doppio e triplo giochisti. È in ballo il controllo della città in vista del tramonto del colonialismo. E la partita è giocata in modo sporco da tutti i contendenti: i nazionalisti, i comunisti, le triadi criminali, i colonialisti, i gruppi affaristici della borghesia compradora. Una folla di personaggi ciascuno con la sua dose di verità, di colpa e crudeltà, che si battono con l’eccitazione e il desiderio erotici che sa accendere il potere: la Shanghai di Xiao Bai commuove e repelle come la Los Angeles di James Ellroy. La scrittura è caratteristica: brevi capitoli in cui l’ossessiva ricchezza dei dettagli e l’accuratezza storica è accentuata dal punto di osservazione centrato sul personaggio principale delle varie situazioni. In questo, unito a una specie di effetto di luci che sembrano riflettersi dagli scenari stessi, siano essi il porto o gli angoli bui delle strade, il ricordo corre al cinema di Orson Welles.

Xiao Bai è lo pseudonimo, assunto per motivi non politici, di un quarantenne di Shanghai che dopo aver scritto su blog e riviste ha pubblicato saggi e il romanzo Game point.

Intrigo a Shanghai 2013-12-05 23:27:00 Davidino

Davidino Opinione inserita da Davidino    06 Dicembre, 2013

non lo consiglio

Mi è capitato raramente di non finire un libro ed anche in questo caso non mi smentisco anche se, vi garantisco, è stata dura. I romanzi storici mi piacciono e ne ho letti, non tantissimi, ma credo abbastanza da poter dare un giudizio.
Non mi soffermo sulla trama che su questa pagina trovate scritta in modo esaustivo e comunque non vale la pena dire altro. Ma è da qui che comincerò a parlarvi male di questo libro.
Solo leggendo i presupposti con cui Xiao Bai ha scritto il suo romanzo, mi era venuta l’acquolina. Peccato che di avventura e avventurieri in stile Shanghai anni ‘30, nel libro non ce ne sia traccia e tanto meno di affresco storico; il noir rimane uno sconosciuto e lo spionaggio l’ha visto da lontano.
La trama si dipana male, forse complice una cattiva traduzione o un modo di scrivere poco scorrevole e quando pensi che stia per decollare tutto si sgonfia e viene voglia di far decollare il libro fuori dalla finestra. I salti di tempo e di spazio sono mal gestiti e rendono difficile la comprensione della storia.
Il finale non allevia il tedio che accompagna tutta la lettura, quindi inutile svelarlo.
Girateci al largo.