Istantanea di un delitto Istantanea di un delitto

Istantanea di un delitto

Manca poco a Natale. La signora McGillicuddy, dopo essersi affannata tutto il giorno a cercare regali per i suoi parenti, sta ritornando a casa in treno. Improvvisamente un altro convoglio si affianca al suo e l'anziana signora assiste suo malgrado a uno spettacolo sconvolgente: in una delle carrozze dell'altro treno un uomo sta strangolando una donna. Terrorizzata la signora cerca di avvertire il controllore e la polizia, ma nessuno le crede, nessun cadavere è stato infatti rinvenuto e non è stata nemmeno denunciata nessuna scomparsa. Fortunatamente la signora McGillicuddy è una vecchia amica di Miss Murple.

2.6

Istantanea di un delitto 2016-09-03 06:43:00 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    03 Settembre, 2016

Il cadavere scomparso

Come molti sanno, Agatha Christie ha ideato due protagonisti memorabili di quasi tutti i suoi romanzi gialli, il misogino Hercule Poirot e l’anziana Miss Marple. Le mie preferenze vanno a quest’ultima,più plausibile del primo, ma sempre legata alla ferrea logica dell’autore secondo la quale alla soluzione di qualsiasi delitto si arriva per gradi, come in puzzle che si viene a formare facendo combaciare perfettamente un pezzo dopo l’altro. E così, anche in Istantanea di un delitto, scritto nel 1957, figura l’acume di miss Marple; l’inizio è brevemente convenzionale, con la signora McGillicuddy che in prossimità del Natale, oberata da pacchi e pacchetti e, nonostante l’aiuto di un facchino, si avvia con difficoltà in stazione verso il marciapiedi da cui partirà il suo treno, diretto in Scozia, dove andrà a far visita alla sua amica Miss Marple. Partito il convoglio, la signora assisterà a un delitto su un treno che passa accanto al suo nella stessa direzione. Ovviamente, di ciò sarà resa edotta la polizia, che però non le crede, perché non si trova il cadavere. É inutile che aggiunga che le verrà in aiuto l’amica Miss Marple e che alla fine l’enigma verrà risolto e l’omicida verrà scoperto grazie a uno stratagemma.
Se devo essere sincero, i gialli della Christie mi piacevano di più in giovane età, mentre ora, rileggendoli, provo un tiepido gradimento, un po’ per quel modo di scrivere compassato e formale, tipicamente british, un po’ perché, se lo svolgimento della trama è ineccepibile, mancano alcune caratteristiche che mi interessano molto e che invece posso trovare nei romanzi di Simenon.
Infatti, se la descrizione dei luoghi è ben realizzata e se anche l’atmosfera è sapientemente ricreata, l’analisi psicologica dei personaggi è sovente superficiale, raramente va in fondo, così che finiscono con lo sfuggire le autentiche motivazioni di un reato e si viene a valutare con indifferenza chi l’ha commesso, quasi che lo stesso fosse un anonimo che esce dall’ombra senza che alla fine sia possibile comprendere completamente il suo comportamento. É per me una lacuna, poiché non si aggiunge altro alla semplice piacevolezza della lettura. Insomma, arrivati all’ultima pagina, resta ben poco dentro e si ha la convinzione che l’opera possa costituire solo un gradevole passatempo.

I romanzi di Agatha Christie
Istantanea di un delitto 2010-11-08 07:09:29 Manem

Manem Opinione inserita da Manem    08 Novembre, 2010

Un giallo un po' sbiadito

Della serie "non tutte le ciambelle escono con il buco", questo giallo della Christie mi ha deluso perché, da una parte, la superfamosa detective Miss Marple non emerge mai nel racconto lasciando l'indagine ad un altro. Dall'altra perché il finale è banale! Il racconto parte molto bene: il lettore è incuriosito dal fatto che non solo l'assassino è sconosciuto ma anche la vittima! Purtroppo però si sciupa tutto nel finale. Infatti, se è vero che in un giallo tutti i pezzi devono tornare al loro posto (e dunque hanno un loro preciso significato) mi pare che qui alcuni di questi sembrano messi a caso. Infatti, nel finale manca la disamina della Detective che tiene conto di tutti gli elementi in precedenza dati e che dovrebbe far stupire il lettore! Con quel finale, invece, il libro poteva finire 200 pagine prima.
Non me l'aspettavo dalla Christie. Sarà per la prossima volta...

La donna degli alberi

La donna da mangiare

Il libro della polvere. Il regno segreto

La biblioteca di mezzanotte

L'appello

Buonvino e il caso del bambino scomparso

V2
V2

Amo la mia vita

Gli ultimi giorni di quiete