La leonessa bianca La leonessa bianca

La leonessa bianca

Venerdì 24 aprile 1992, Louise Akerblom, titolare di un'agenzia immobiliare di Ystad, nel sud della Svezia, scompare senza lasciare traccia. Quello stesso giorno, dall'altra parte del globo, in Sudafrica, un gruppo di boeri fanatici decisi a fermare il processo di democratizzazione in atto progetta un attentato contro uno degli uomini politici più in vista del paese. È il commissario Wallander a guidare le ricerche della donna.

La leonessa bianca 2014-09-18 16:49:56 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Settembre, 2014

L'inquietudine del commissario

Giallo nordico, della serie in cui è protagonista il commissario Kurt Wallander, meno interessante ed avvincente di altri gialli che ho letto della stessa serie. La storia inizia con la scomparsa di Louise, una donna normalissima, una mamma, amata da tutti e dalla vita insospettabilmente perfetta; viene ritrovata in un pozzo, uccisa da un colpo in testa. Una brutta faccenda che appare fin da subito come un rompicapo per il commissario: un incendio, un dito nero mozzato, inspiegabili manette cominciano a comparire come elementi sfilacciati, che non è facile intrecciare e collegare. Nel leggere però, la risoluzione di questo omicidio passa attraverso capitoli dedicati ad un pericoloso complotto in Sudafrica. Ed è proprio la dimensione politica del libro che non mi è piaciuta, ridimensionando il mio interesse anche per la ricerca dell’assassino di Louise. Sempre piacevoli invece i tratti che caratterizzano Wallander, personaggio inquieto e malinconico, un po’ solo, a volte combattuto tra il buon senso e l’intuito. Ed il rapporto con la figlia Linda, che è una costante in questi libri, è sempre uno degli aspetti migliori della narrazione.

Five survive

Compleanno di sangue

La prigione

Day
Day

Morte nel chiostro

Pesci piccoli

Cause innaturali

Tutti i particolari in cronaca

Dare la vita

L'età fragile

Il rumore delle cose nuove

L'America in automobile