Narrativa straniera Racconti di viaggio La mia famiglia e altri animali
 

La mia famiglia e altri animali La mia famiglia e altri animali

La mia famiglia e altri animali

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice


La presentazione e le recensioni di La mia famiglia e altri animali, opera di Gerald Durrell edita da Adelphi. «Questa è la storia dei cinque anni che ho trascorso da ragazzo, con la mia famiglia, nell’isola greca di Corfù. In origine doveva essere un resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono trovati sulla pagina non ne hanno più voluto sapere di levarsi di torno, e hanno persino invitato i vari amici a dividere i capitoli con loro»: con queste parole, dove già traspare la sua accattivante ironia, Gerald Durrell presenta questo libro.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 4

Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0  (4)
Contenuto 
 
4.5  (4)
Piacevolezza 
 
4.8  (4)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La mia famiglia e altri animali 2018-06-12 20:36:48 ombraluce
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ombraluce Opinione inserita da ombraluce    12 Giugno, 2018
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ATMOSFERA DI SERENITA'

Questo libro è una vera delizia sia per gli amanti degli animali che per quelli della natura in generale.
Non avevo mai letto descrizioni così accurate di boschi, insetti, cori alternati di cicale, raganelle e ...rospi. ..
Mai avevo letto di bagni notturni fatti nella massima tranquillità, giornate in riva al mare senza il timore del tempo che scorre, passeggiate di un ragazzino nella natura più incredibile senza l'ansia del pericolo e della fretta. Ecco, quel che più mi ha colpito in questo libro è l'assoluta atmosfera di serenità che lo pervade, la gioia semplice e genuina che traspira dalle sue pagine, che regalano un senso di pace col creato e tutti i suoi occupanti, comprese certe bestioline con cui non avrei mai pensato di poter simpatizzare. Il geco Geronimo, per esempio …. o il gufo Ulisse, o il piccolo scorpione femmina che mi ha fatto ridere per tutta la sera….. L'autore, rinomato zoologo, descrive qui il periodo della sua fanciullezza nell'isola greca di Corfù, e lo fa con una grazia e un'abbondanza di particolari che sembra proprio di essere lì con lui, accompagnandolo nelle sue scorribande instancabili di ragazzo, attraverso i campi, il mare e le colline di quell'isola meravigliosa. La sua famiglia è il porto sicuro che lo protegge e lo asseconda nella sua passione per gli animali, soprattutto grazie alla madre e ad alcune figure di personaggi greci che si occuperanno della sua formazione. L'originalità dello scrittore consiste però nell'evitare di perdersi in dettagli cronologici e nozionistici, ma, al contrario, nel mostrarci le scoperte e osservazioni con tutta la meraviglia degli occhi dei suoi dieci anni. Per questo il libro risulta così fresco e vibrante, impregnato del fascino di una battaglia tra geco e mantide e del profumo di magnolie, viti ,frutteti e fiori selvatici.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama gli animali, la natura….. e le descrizioni di paesaggi splendidi
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore

La mia famiglia e altri animali 2012-07-11 13:12:39 drlollo
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
drlollo Opinione inserita da drlollo    11 Luglio, 2012
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La mia famiglia e altri animali

Dal contenuto di questo libro può certo dirsi che Gerard Durrel nutre un ineguagliabile interesse per gli animali.
L'autore passa da una minuziosa, precisa e appropriata descrizione della flora e della fauna di corfù a un divertente, piacevole e ironico scambio di battute tra i protagonisti del libro: la sua famiglia.
Per quanto mi riguarda, in alcuni tratti ho riso di vero gusto. Gli aneddoti descritti nel racconto porteranno il lettore a nutrire una grande simpatia per tutti i personaggi del libro.
Uno stile divertente quello dell'autore.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
La mia famiglia e altri animali 2012-05-08 12:05:54 MCF
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
MCF Opinione inserita da MCF    08 Mag, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Animali, che passione!

Il libro è una spensierata descrizione del periodo trascorso dall’autore giovanissimo e dalla sua famiglia a Corfù. Pieno di aneddoti esilaranti e di personaggi originali, è scorrevole e appassionante. Così l’autore, che diventerà un celebre zoologo, presenta l’opera:
“In origine, doveva essere il resoconto blandamente nostalgico della storia naturale dell’isola, ma ho
commesso il grave errore di infilare la mia famiglia nel primo capitolo del libro. Non appena si sono ritrovati sulla pagina non ne hanno più voluto saperne di levarsi di torno e hanno persino invitato vari amici a dividere i capitoli con loro.”
Ma il fulcro del libro è l’osservazione del comportamento degli animali; così il lettore impara ad amare rettili e tartarughe, gazze e gabbiani trascinato dall’entusiasmo e dalla simpatia con cui Durrell li descrive .

“Il nuovo arrivato (una tartaruga, ndr) fu formalmente battezzato Achille e si rivelò una bestiola intelligentissima, simpatica e dotata di un particolare senso dell’umorismo.”
“Oltre alla passione per le fragole, in Achille divenne sempre più forte la passione per la compagnia umana.

Bastava che qualcuno andasse in giardino a prendere il sole o a leggere, e subito si sentiva un fruscio tra i dianti e la faccia seria e rugosa di Achille si affacciava tra le foglie. Se stavi seduto in poltrona, si contentava di avvicinarsi il più possibile ai tuoi piedi e là cadeva in un sonno tranquillo e profondo, con la testa pendula dal guscio e il naso appoggiato al terreno.”

“Quando il sole tramontava e i gechi cominciavano a sgambettare sui muri ombrosi della casa, Ulisse (il gufo ndr) si svegliava. Sbadigliava delicatamente, tendeva le ali, si puliva la coda, e poi rabbrividiva con una tale violenza che tutte le sue penne si arruffavano come i petali di un crisantemo sotto una raffica di vento. Essendosi così preparato per il lavoro notturno, emetteva un ‘chiùu’ di prova per assicurarsi che la sua voce fosse in forma, e poi con ali morbide spiccava il volo per vagare intorno alla casa silenzioso come un fiocco di cenere e atterrava sulla mia spalla. Per un poco restava là, mordicchiandomi l’orecchio, poi si dava un’altra scrollata, metteva da parte il sentimento e diventava pratico. Volava sul davanzale ed emetteva un altro ‘chiùu’ interrogativo, fissandomi con i suoi occhi color miele. Questo era il segnale che voleva le persiane aperte.”

Per gli amanti degli animali.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Colette
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
La mia famiglia e altri animali 2012-03-19 07:56:49 Yoshi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Yoshi Opinione inserita da Yoshi    19 Marzo, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL PIU' BEL LIBRO CHE MI SIA CAPITATO FRA LE MANI

Vorrei dedicare il mio miglior giudizio a questo libro assolutamente fantastico!
E voglio condividere con voi la mia recensione affinchè possiate anche voi assaporare la magnificenza di questo scrittore! Si è capito che è Il mio libro preferito!?????
L'ho letto in 3 giorni scarsi e mentre lo leggevo non mi rendevo conto delle ore che passavano facendo anche le 2 o le 3 di notte pur di andare avanti.
Mi è capitato fra le mani per caso e credetemi se vi dico che ero super scettica visto che questo genere non mi appartiene e non sapevo cosa aspettarmi.
E' un grandissimo scrittore che con una facilità assurda ti catapulta dentro la storia, facendoti assaporare gli odori del mare, i rumori delle cicale, il calore del sole e ti fa percepire anche il fruscio delle nuvole che passano nel cielo.
Desidererete fare parte di quella famiglia in cui tutti sono stravaganti e la normalità non è contemplata.
Desidererete essere a Corfù e faticosamente arriverete a chiudere il libro ponendo fine a questa bellissima ed emozionante storia.
Per la prima volta ho percepito la facilità con cui sono riuscita a mettermi in sintonia con lo scrittore e con il suo stile scorrevole che è stato in grado di evocare immagini, odori, rumori con poche parole come altri non sono riusciti a fare.
E' una storia divertentissima e a fatica ho trattenuto le lacrime dal livello di ilarità che mi provocato.
L'ho consigliato a chiunque intorno a me volesse leggere un OTTIMO libro e voglio condividerlo con voi nella speranza di farvi entrare in una bellissima avventura!
Io sono profondamente innamorata di questo scrittore perchè lo trovo fantasctico, ironico, dovertente e molto piacevole da leggere!! (soprattutto se prima avete letto un libro dell'orrore!!!!).
Non saprei che altre parole usare per consigliarvi di prenderlo ma credetemi se vi dico che è un libro meraviglioso!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Tutto
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Le rughe del sorriso
Valutazione Redazione QLibri
 
3.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Bontà
Valutazione Redazione QLibri
 
1.5
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il giro dell'oca
Valutazione Redazione QLibri
 
4.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
The Game
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Il rumore del mondo
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
Suite 405
Valutazione Redazione QLibri
 
3.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Addio fantasmi
Valutazione Utenti
 
5.0 (1)
L'unica storia
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'uomo che trema
Valutazione Redazione QLibri
 
4.8
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Isola di neve
Valutazione Redazione QLibri
 
3.5
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Khalil
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)
Sono corso verso il Nilo
Valutazione Redazione QLibri
 
5.0
Valutazione Utenti
 
0.0 (0)

Altri contenuti interessanti su QLibri