Siddharta

Siddharta 2010-10-06 09:59:15 kobe

kobe Opinione inserita da kobe    06 Ottobre, 2010

Siddharta

E' l'unico libro che ho letto due volte e l'ho fatto in due momenti diversi delle mia vita: durante il liceo e a 30 anni. Mi ha suscitato emozioni e reazioni diverse, lasciandomi a bocca aperta la prima volta tale era stata l'esaltazione per un messaggio che avevo trovato davvero toccante, di quelli che ti colpisce e ti fa dire "anch'io vorrei riuscire ad essere libero da qualsiasi pregiudizio e dalla gabbia in cui questa società mi tiene, vorrei conoscere il mondo, vorrei provare e sperimentare sulla mia pelle ogni emozione possibile alla ricerca della Mia strada". Una reazione tipica per un adoloscente.
La seconda volta l'impatto è stato meno forte, ma mi ha comunque suscitato una riflessione. Più che su di me ho provato a leggerlo in riferimento agli "altri", non potendo fare a meno di pensare a tutti quei Soloni più o meno improvvisati che predicano bene e razzolano male, che da più parti ci propinano verità di ogni sorta senza in realtà averle veramente vissute e scoperte, senza avere la minima consapevolezza non solo di quello che dicono, ma anche delle reazioni che possono suscitare (sopratutto nei giovani).
Bisogna essere curiosi, vivere di persona le proprie esperienze, avere dubbi, avere sete di conoscenza, non temere i fallimenti, non permettere che qualcuno (chiunque esso sia) vi dica come vivere la vostra vita.
Ne consiglio vivamente la lettura, lo ritengo uno di quei libri che dovrebbe far parte del bagaglio culturale di tutti.

Trovo l'idea che hai avuto di riportare le sensazioni di entrambe le letture davvero ottima, ma soprattutto pratica.
Complimenti!
kobe
21 Aprile, 2011
Grazie "amica"! In effetti è come se avessi letto due libri diversi, ma in entrambi i casi è stata una lettura "illuminante".
Ciao
darkala92
21 Aprile, 2011
Ho studiato Siddharta in letteratura tedesca, ma non ho ancora approfondito con il testo.
Hai letto Narciso e Boccadoro, per caso?
...ed ora tocca a me... :))