David Copperfield

David Copperfield 2010-12-09 08:07:00 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    09 Dicembre, 2010

Straordinario

Straordinario!
Nella prima parte del libro si racconta di David dalla nascita fino ai sui diciassettenne anni, è meravigliosa la scrittura di Dickens, scorrevole, piacevole, ironica, a me in vari punti del racconto mi sembrava di essere lì con David a vivere le sue disavventure; un piccolo bambino orfano con un patrigno pessimo che lo manda a lavorare ed a vivere da solo in totale povertà, ma nonostante tutto e tutti riesce sempre ad andare avanti grazie alla sua gentilezza ed al suo animo puro e dolce! Bellissimi i ritratti della tata Peggotty, della zia Bettina, del signor Dick, della dolce Agnese, dello strampalato signor Micabwer, della sposa-bambina Dora, dell'acida signorina Dartle, dello scaltro Steerfoth, del fedele Traddles e del disgusosissimo Uria Heep!
Dickens è meraviglioso ho terminato il libro e devo dire che tutti dovrebbero leggere un pilastro della letteratura come lui, ha una scrittura eccezionale con la quale riesce a ritrarre in maniera perfetta la vita del nostro "amico David Copperfield". La vita ci viene raccontata in tutte le sue sfaccettature: la felicità, la tristezza, il dolore, l'allegria, la noia, l'amore, l'odio, la scaltrezza, l'onore calpestato, la paura, la falsità e tante altre ancora esposte nel carattere e nei modi di fare dei vari personaggi che circondano la vita del protagonista. Il racconto della vita di David è scritto in maniera magistrale e mi domando ma ai ragazzi della scuola perchè non vengono fatti leggere questi grandi scrittori che arricchischino il patrimonio culturale di ognuno di noi?

Per chi ama Dickens.

Bella recensione Matik!!!