Dettagli Recensione

 
Il Maestro e Margherita
 
Il Maestro e Margherita 2011-01-24 07:13:53 Ginseng666
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    24 Gennaio, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una favola noir...

Quando ho letto per la prima volta questo libro ne ho avuto un'impressione di entusiasmo misto a stupore...
Mai come in questa occasione uno scrittore ha saputo concepire un'opera così bizzarra e pur nel suo genere interessante.
Un'opera che lascia una traccia indelebile nel cuore del lettore, che sa avvincere, incuriosire e in certe parti racappricciare...
La vicenda è la seguente: due amici stanno discutendo in una piazza sull'esistenza di Dio, quando uno strano personaggio, intromettendosi nei loro discorsi, afferma che senza dubbio Dio esiste, e ne nasce un'animata discussione che si conclude con una fosca previsione da parte del misterioso personaggio a uno dei due amici: " Tu morirai prima del tramonto"...
Quell'uomo verrà scambiato dai due amici per una spia e inseguito per tutta la città da uno di loro, che poi a causa di questo si troverà in grossi guai...
Che dire? La vicenda non segue un filo logico, senonchè da una parte ci presenta la passione di Cristo, dall'altra le prodezze del diavolo che preso alloggio in un appartamento dell'uomo morto sotto le rotaie del treno, si diverte a complicare la vita degli uomini e a irretirli con denaro che poi il giorno seguente si trasforma in cartaccia..."La farina del diavolo va in crusca".
Il filo conduttore di questa storia è forse la capacità dell'autore di galleggiare mirabilmente fra realtà e fantasia,
con un atteggiamento favolistico e surreale, che affascina e conquista il lettore dall'inizio alla fine.
Ne consiglio la lettura agli amanti del genere horror.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I classici della letteratura russa...
Trovi utile questa opinione? 
81
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Letto un paio di anni fa...con fatica, devo dire che non mi ha entusiasmato proprio.
Mi dispiace, Gracy, invece a me è piaciuto...
Che devo dire?
Non abbiamo gli stessi gusti, si vede...
Io ce l'ho in biblioteca e l'avrò letto almeno 10 volte...a volte lo rileggo per divertirmi, un po' per via delle situazioni paradossali che presenta.
Un bacio e un saluto amichevole.
Gineisa
anche a me, gracy! :)
mi è piaciuta di più la tua recensione, Gin, che il libro!! davvero!!
ciao, faye
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
24 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mh...io l'avevo iniziato,ma che noia,forse forse lo riprenderò...

scusa ma...horror?
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
25 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, Faye, sei molto gentile...un bacio.
Gineisa

25 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Gineisa io di horror non vi ho trovato nulla..ho trovato un canto d'amore e di libertà...tanta sottile ironia verso certi apparati del potere...Un grande libro..forse uno tra i più bei libri mai scritti.
Horror...nemmeno un filino...
ciao
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
25 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Sara, io mi riferisco alla scena dell'uomo che muore sotto le rotaie, e a quella della sposa morta che dà il bacio all'impiegato...e ad altre scene che ora non ricordo ma che nel libro vanno a braccetto con i più noti film horror perchè sono presenti fantasmi, demoni e zombi...
Davvero se avessi saputo di scatenare questo vespaio....mi sarei riguardata bene di scrivere questa recensione...
Ma siete sicuri che stiamo parlando del solito libro?
E questo è l'ultimo commento al quale rispondo, perchè sono veramente stufa...rileggetevi il libro se non lo ricordate...
Saluti Gineisa
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
25 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Ginesisa,
non mi sembra che nessuno abbia voluto offendere o muovere alcun vespaio era solo per discutere CIVILMENTE su diverse opinioni,non mi sembra che nessuno abbia offeso mancato di rispetto a qualcuno anzi...io speravo potesse nascerne un confronto "costruttivo" tra voi che l'avete letto tutto,tu per lo più dieci volte ed io che vorrei riprenderlo!
Saluti a te,
Gio
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
25 Gennaio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Cara Giovanna, in verità non sono offesa, ma sono solo un po' stressata per delle vicende personali...poi sto facendo una dieta rigida per dimagrire...e sono molto nervosa...
La mia opinione è opinabile nel senso che ognuno vede le cose a modo suo...capisco che questo libro a molti non è piaciuto...e rispetto questa idea...però, a me piace...perchè ogni volta che lo leggo mi fa sorridere...mi piace ad esempio il gatto nero che cammina ritto e prende il pulman, mi piacciono le cose assurde e paradossali che sono scritte...per questo l'ho definito una favola...perchè tale a me pare...difatti hai mai visto un gatto nero camminare come un uomo?
Ed è una favola noir...perchè vi sono morti, omicidi e uccisioni commessi da morti viventi e da fantasmi...ci sono streghe che volano nell'aria e demoni che fanno scaturire i soldi dal nulla...
Non ti sembra una favola questa?
Ciao.
Un bacio.
Gineisa
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago
Cristallo di rocca