Le affinità elettive

Le affinità elettive 2011-04-27 20:19:38 Grana_tina

Grana_tina Opinione inserita da Grana_tina    27 Aprile, 2011

La storia è solo un pretesto

Fin da subito immergendomi in questa storia d'amore e di vita, e ritengo di non sbagliare nel chiamarla così, ho notato un paio di piacevoli stranezze...

Una, il ritmo della narrazione, solitamente gli autori creano suspance, aumentano il ritmo in maniera incalzante come accerchiando il colpo di scena...facendoci capire che sta arrivando qualcosa...Goethe mi ha stupito, un ritmo come il suo non l'avevo mai "sentito", mi ritrovavo davanti a una svolta senza neanche accorgermene, nel giro di un paragrafo si era svolto il fatto, 3 frasi in croce per descriverlo...come a dire "si questo è quanto ma non conta il fatto conta il percorso che ci ha portati fin qui e le sue conseguenze".

L'altra, è quella che a momenti l'autore faceva un balzo fuori dal racconto e come se avesse in mano una enorme lente d'ingrandimento metteva a fuoco qualcosa in particolare.
Il suo approccio con quello che stava succedendo ai personaggi diventava quasi scientifico e in effetti Goethe poteva permetterselo poichè studio praticamente tutto.
E ogni qualvolta lui mi esponeva una sua nuova teoria io non potevo fare altro che pensare "quanto è vero...e quali migliori parole per esprimerlo?...", tanto mi piaceva il suo dire che subito sentivo la voglia di farlo mio.

E così mentre mi lasciavo trasportare dagli intrecci amorosi e dai profumi del passato racchiusi in queste pagine mi scoprivo in trepida attesa della "lente di ingrandimento di Goethe", fino a capire che la storia che mi stava racconando Johann era solo un pretesto, un pretesto per poter dimostrare a tutti quello che lui aveva scoperto sull'uomo!

"Un cuore che cerca sente infatti che gli manca qualosa, ma un cuore che ha perduto sente la privazione di ciò che aveva."

Questo libro è poesia e scienza fuse insieme...mai letto nulla di simile.

Imperdibile a mio parere.

Granatina

Consigliato a tutti

Sai, ho sempre voluto leggere questo libro, ma non ne ho mai avuto l'occasione. E' nella mia wish list da tempo ormai! :))

"L'uno e l'altra sanno conservare il ritmo insieme, anche se le singole battute non vanno all'unisono." Mi ha fatto subito pensare all'ultima parte della poesia che hai inserito oggi pomeriggio! :))

Brava ciccia! =)
sei piccolina ma sei avanti ;)) la poesia l'ho messa per questo..perchè mi è capitata sotto gli occhi mentre avevo ancora in mente le parole di Goethe ;)

Grazie bimba
darkala92
:)))))))
Hmmm ecco.. appena svelato l'arcano! :)))
gio gio 2
28 Aprile, 2011
che voglia mi fai fatto venire di ri-leggerlo!
Goethe è un GENIO!
@gio...hihi sono contenta ;)

28 Aprile, 2011
Ricordo di averlo letto innamorata del concetto di "affinità elettive". Sognando un'affinità che fosse elettiva.

:) Leggendo la tua recensione mi sono abbandonata a quel sogno. . .
@Amalia...;)
Anche questo, come il piccolo principe l'ho letto almeno 4 o 5 volte... con la differenza che questo lo ADORO !!!
recensione fantastica, sono d'accordo con te al 100%