Dettagli Recensione

 
Le affinità elettive
 
Le affinità elettive 2011-04-27 20:19:38 Grana_tina
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Grana_tina Opinione inserita da Grana_tina    27 Aprile, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La storia è solo un pretesto

Fin da subito immergendomi in questa storia d'amore e di vita, e ritengo di non sbagliare nel chiamarla così, ho notato un paio di piacevoli stranezze...

Una, il ritmo della narrazione, solitamente gli autori creano suspance, aumentano il ritmo in maniera incalzante come accerchiando il colpo di scena...facendoci capire che sta arrivando qualcosa...Goethe mi ha stupito, un ritmo come il suo non l'avevo mai "sentito", mi ritrovavo davanti a una svolta senza neanche accorgermene, nel giro di un paragrafo si era svolto il fatto, 3 frasi in croce per descriverlo...come a dire "si questo è quanto ma non conta il fatto conta il percorso che ci ha portati fin qui e le sue conseguenze".

L'altra, è quella che a momenti l'autore faceva un balzo fuori dal racconto e come se avesse in mano una enorme lente d'ingrandimento metteva a fuoco qualcosa in particolare.
Il suo approccio con quello che stava succedendo ai personaggi diventava quasi scientifico e in effetti Goethe poteva permetterselo poichè studio praticamente tutto.
E ogni qualvolta lui mi esponeva una sua nuova teoria io non potevo fare altro che pensare "quanto è vero...e quali migliori parole per esprimerlo?...", tanto mi piaceva il suo dire che subito sentivo la voglia di farlo mio.

"L'uno e l'altra sanno conservare il ritmo insieme, anche se le singole battute non vanno all'unisono."

E così mentre mi lasciavo trasportare dagli intrecci amorosi e dai profumi del passato racchiusi in queste pagine mi scoprivo in trepida attesa della "lente di ingrandimento di Goethe", fino a capire che la storia che mi stava racconando Johann era solo un pretesto, un pretesto per poter dimostrare a tutti quello che lui aveva scoperto sull'uomo!

"Un cuore che cerca sente infatti che gli manca qualosa, ma un cuore che ha perduto sente la privazione di ciò che aveva."

Questo libro è poesia e scienza fuse insieme...mai letto nulla di simile.

Imperdibile a mio parere.

Granatina

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Consigliato a tutti
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sai, ho sempre voluto leggere questo libro, ma non ne ho mai avuto l'occasione. E' nella mia wish list da tempo ormai! :))

"L'uno e l'altra sanno conservare il ritmo insieme, anche se le singole battute non vanno all'unisono." Mi ha fatto subito pensare all'ultima parte della poesia che hai inserito oggi pomeriggio! :))

Brava ciccia! =)
sei piccolina ma sei avanti ;)) la poesia l'ho messa per questo..perchè mi è capitata sotto gli occhi mentre avevo ancora in mente le parole di Goethe ;)

Grazie bimba
In risposta ad un precedente commento
darkala92
28 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
:)))))))
Hmmm ecco.. appena svelato l'arcano! :)))
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
28 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
che voglia mi fai fatto venire di ri-leggerlo!
Goethe è un GENIO!
@gio...hihi sono contenta ;)

28 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ricordo di averlo letto innamorata del concetto di "affinità elettive". Sognando un'affinità che fosse elettiva.

:) Leggendo la tua recensione mi sono abbandonata a quel sogno. . .
@Amalia...;)
Anche questo, come il piccolo principe l'ho letto almeno 4 o 5 volte... con la differenza che questo lo ADORO !!!
recensione fantastica, sono d'accordo con te al 100%
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago