Dettagli Recensione

 
Il piccolo principe
 
Il piccolo principe 2011-05-05 20:28:53 serena...mente
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
serena...mente Opinione inserita da serena...mente    05 Mag, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sopravvalutato.

Come promesso ad un amico, mi sono riletta il piccolo principe, per la quinta volta. Perché ?!!!
Bella domanda... Una canzone di Jannacci diceva "per vedere di nascosto l'effetto che fa..."
Forse perché tutti lo additano come un capolavoro e io, io non ci riesco!
Però l'ho dovuto leggere cinque volte per capire il vero effetto che mi fa!
La prima volta lo lessi obbligata dalla professoressa di italiano delle scuole medie. Lo trovai "strano" e non lo compresi per niente.
La seconda volta alle superiori (stessa "fissa" della prof. di lettere), e mi sembrò così così..
La terza volta è stata "tutta colpa mia" e , dato che non mi aveva obbligato nessuno e mi dovevo pur giustificare, pensai che fosse un gran bel libro e che Saint- Exupèry fosse un genio.
La quarta volta cominciai a chiedermi cosa avesse fumato l'autore per riuscire a disegnare un elefante inghiottito da un boa...
E la quinta? Direi che finalmente ora posso dire "buona la quinta"
Adesso basta, è ufficiale: a me il piccolo principe sta sulle palle !!! E come fa a starti simpatico uno sgorbietto di pochi anni che pensa di sapere tutto lui e pretende di spiegare "ai grandi" come funziona la vita? E poi è troppo buono, troppo puro, troppo noioso.
Oh, l'ho detto, adesso mi sento meglio !

http://www.youtube.com/watch?v=C0TlHcQAbLg&feature=related

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
[non meno di quattro o cinque volte...]
Trovi utile questa opinione? 
134
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


06 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravo,e le palle hai dimostrato di averle.
Rispetto questo parere e ...bella recensione :) ciao Granatina
In risposta ad un precedente commento
piero70
06 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Per nulla d'accordo, ma gran recensione! brava!

06 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Talvolta leggendo un capolavoro mi è capitato di trovarmi in bilico tra l'umore nero e l'insoddisfazione. Succede, pazienza. Non è successo, però, con il "Piccolo principe", anzi l'ho molto apprezzato. Non riesco a comprendere, tuttavia, l'ostinazione che ti ha portato a leggerlo e rileggerlo. Perchè snervarsi tanto? :D


Come primo libro inserito e recensito avrei forse dovuto scegliere qualcosa di più "soft". Ma ormai ...
Grazie, è un bel benvenuto :)
Beh, direi che un complimento da chi "non condivide" il giudizio, fa ancora più piacere. Grazie :)
Credo sia stata quella senzazione di "non aver capito bene". Di non aver colto proprio tutto quello che c'era da capire tra le righe... Bei messaggi, senza dubbio, ma a me, in questo momento sono sembrati troppo "buonisti". Tutto qua. Magari tra altri 5 o 10 anni ci potrei riprovare :)
p.s. Comunque, mi permetto di consigliarti "storia del signor Sommer" di Patrick Suskind, genere simile ma tutt'altra fattura ...

06 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Non potrei essere più d'accordo con la tua recensione!
silvia t
07 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
07 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, io sono molto affezionata al "Piccolo Principe" perchè il mio babbo lo ha sempre adorato e me lo ha letto e fatto leggere fin da piccola. Anch'io ho avuto il tuo stesso percorso letto tante volte, proprio perchè il mio babbo mi diceva di leggerlo ogni anno o comunque in ogni periodo di crisi perchè qualcosa avrebbe comunque saputo dirmi di nuovo; così è stato sempre. Quel bambino piccolo, sgorbietto che dici te è l'animo puro dei bambini che viene perso con gli anni e che lì si ritrova sempre intatto, almeno a me serve come rifiugio e porto sicuro, come i classici latini, Seneca in primo luogo.
In conclusione è normale che se non ti ha invaso e pervaso la magia che emana quando eri piccola non lo farà mai più... quindi hai ragione "Buona la quinta"
12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago