Il piccolo principe

Il piccolo principe 2011-07-28 11:59:35 Lida

Lida Opinione inserita da Lida    28 Luglio, 2011

Una bella favola

Sicuramente un bel libro. Per la verità, data la fama mondiale di cui gode, forse lo aspettavo un pò diverso. Più che nel ambito della letteratura io lo collocherei in quello delle favole. Può essere letto sia da grandi che da piccoli ma sicuramente ricorda un pò quelle storie che si leggono ai bambini prima di andare a letto per dar loro la buonanotte. Il testo è dominato da un' atmosfera fiabesca. Il piccolo principe è il personaggio puro, sincero e spontaneo per antonomasia. Mi è piaciuta particolarmente la parte finale che, a parer mio, è quella più vera ed emozionante. Bella anche la parte riguardante i diversi pianeti visitati dal Principe prima di giungere sulla Terra. Tramite la spontaneità del protagonista l' autore riesce ad esaltare aspetti veri della nostra quotidianità che spesso passano inosservati rubando sorrisi e sensazioni piacevoli al lettore. Per il resto una favola molto ben riuscita ma sicuramente non un libro dai contenuti letterari.

Io stò faticando parecchio l'ho già preso e mollato diverse volte, credo che lo finirò prima o poi ma forse non ho la sensibilità da capirlo e trovarci la magia che tutti decantano, credo non sia proprio il mio genere, bisogna saper volare un pò con la fantasia forse per apprezzarlo e non essere con i piedi piantati bene per terra come me !
Prima o poi lo finisco e scrivo la recensione!
Lida
28 Luglio, 2011
E' normalissimo che tu abbia un' opinione differente dagli altri. A me capita parecchie volte di comprare un libro perchè considerato un capolavoro e poi di rimanere delusa senza riuscre a capire cos'è che tutti ammirano. Come ho scritto nella recensione è più una favola che un libro di letteratura ed è normale che a chi come te che hai i piedi ben piantati per terra, non piaccia perchè troppo celestiale, vago ed ottimista come racconto. Ma forse potrebbe costituire quella nota di positività di cui ogni tanto abbiamo bisogno. Però neanch' io l' ho trovato così particolare e magico come dicono.