Dettagli Recensione

 
Notre-Dame de Paris
 
Notre-Dame de Paris 2011-09-06 14:01:49 rondinella
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    06 Settembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Notre Dame de Paris

...questa è una storia che ha per luogo
Parigi nell'anno del Signore
millequattrocentottantadue
storia d'amore e di passione...

E' proprio una storia d'amore quella che ci ha lasciato Hugo tanti anni orsono; un amore dedicato alla stramba, affascinante, controversa e superstiziosa Parigi dell'anno 1482, che l'autore ci descrive nei minimi particolari, con affetto, raffinatezza e un leggero tono quasi di rimprovero per quella società gotica così fuori dalla razionalità.

La storia dell'Esmeralda e delle sue sventurate vicende è solo un bellissimo pretesto per descriverci l'antica Parigi con i suoi personaggi e i suoi edifici, con le sue mentalità e le sue cattiverie. I protagonisti che Hugo a scelto ci permettono di volgere lo sguardo in ogni punto della città: dai posti più dissacrati dove ci conduce la buona e sciocchina (sì, lo ammetto, a me la bella non è particolarmente simpatica) Esmeralda insieme al simpaticissimo Gringoire, alle compagnie più dissolute di Phoebus e Jean, fino alla sacra, tetra e splendente Notre Dame, tempio di Claude e Quasimodo. Un vero e proprio viaggio tra mirabili architetture e luoghi di miseria.

Hugo ci descrive la 'vecchia' Parigi sottolineando anche le virgole e gli angoli più polverosi. Uno stile di scrittura sì raffinato, ma decisamente troppo complesso e prolisso per me, lessicalmente molto impegnativo tanto che pure rileggendo uno stesso pezzo più volte non sono riuscita a venirne a capo. Pazienza, aspetterò qualche tempo per riprovare. Ma nonostante questo non mi pento affatto di aver letto questa storia, anzi. E' coinvolgente e spiritosa (Gringoire grazie!), insolita ma anche attuale (ce ne sono tante di Esmeralde e tanti di Phoebus al mondo d'oggi...ah, per non parlare di re Carli XI!!!) e molto molto interessante.
Non saprei cos'altro aggiungere che non sia stato detto nelle precedenti recensioni. I personaggi, tutti i personaggi dai più importanti ai meno rilevanti hanno una loro storia, una loro anima, un loro vivere. Ma anche la gloriosa Notre Dame o la semplice Corte dei Miracoli ha il suo vivere, la sua anima, la sua storia. Le parole non bastano per commentare quest'opera.
E' un romanzo che deve essere letto. Decisamente consigliato.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
letture impegnative
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Io l'ho letto che ero già grande,quasi trent'anni ed ho avuto l'impressione contraria, un tipo di lettura leggero e scorrevole...

ehehehe hai ragione l'età si sente anche in queste cose....rileggilo tra una decina di anni e dopo ave letto "I miserabili" se ancora non lo hai fatto, è un capolavoro della letteeratura in generale e di Hugo in particolare....
In risposta ad un precedente commento
rondinella
06 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
L'intenzione è quella di rileggerlo , come dire, 'scuola facendo', tra qualche anno... mi è piaciuto, è sicuro che lo riprenderò in mano e probabilmente darò un'occhiata anche a quest'altra opera di Hugo se avrò tempo tra il Dante e il Machiavelli :)
silvia71
06 Settembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
06 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
brava rondinella!!!!!
l'ho letto qualche mese fa'....sicuramente è una lettura impegnativa, ma di grande valore!!!!!
Fantastica recensione; mi è piaciuta proprio tanto.. Well done!

06 Settembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravissima!! Stupenda recensione!!
@cecilia e @darkala, grazie mille belle donzelle!
LetyDarcy
15 Gennaio, 2012
Ultimo aggiornamento:
15 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione, sono d'accordo con te, ma non ho avuto la tua stessa impressione sulla lettura difficile... l'ho trovato invece chiaro e scorrevole, mi scivolava via fra le dita, nonostante il lessico e la sintassi non semplicissimi, cosa che mi aspettavo, dato la grandezza dell'autore.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago