Notre-Dame de Paris

Notre-Dame de Paris 2011-09-06 14:01:49 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    06 Settembre, 2011

Notre Dame de Paris

...questa è una storia che ha per luogo
Parigi nell'anno del Signore
millequattrocentottantadue
storia d'amore e di passione...

E' proprio una storia d'amore quella che ci ha lasciato Hugo tanti anni orsono; un amore dedicato alla stramba, affascinante, controversa e superstiziosa Parigi dell'anno 1482, che l'autore ci descrive nei minimi particolari, con affetto, raffinatezza e un leggero tono quasi di rimprovero per quella società gotica così fuori dalla razionalità.

La storia dell'Esmeralda e delle sue sventurate vicende è solo un bellissimo pretesto per descriverci l'antica Parigi con i suoi personaggi e i suoi edifici, con le sue mentalità e le sue cattiverie. I protagonisti che Hugo a scelto ci permettono di volgere lo sguardo in ogni punto della città: dai posti più dissacrati dove ci conduce la buona e sciocchina (sì, lo ammetto, a me la bella non è particolarmente simpatica) Esmeralda insieme al simpaticissimo Gringoire, alle compagnie più dissolute di Phoebus e Jean, fino alla sacra, tetra e splendente Notre Dame, tempio di Claude e Quasimodo. Un vero e proprio viaggio tra mirabili architetture e luoghi di miseria.

Hugo ci descrive la 'vecchia' Parigi sottolineando anche le virgole e gli angoli più polverosi. Uno stile di scrittura sì raffinato, ma decisamente troppo complesso e prolisso per me, lessicalmente molto impegnativo tanto che pure rileggendo uno stesso pezzo più volte non sono riuscita a venirne a capo. Pazienza, aspetterò qualche tempo per riprovare. Ma nonostante questo non mi pento affatto di aver letto questa storia, anzi. E' coinvolgente e spiritosa (Gringoire grazie!), insolita ma anche attuale (ce ne sono tante di Esmeralde e tanti di Phoebus al mondo d'oggi...ah, per non parlare di re Carli XI!!!) e molto molto interessante.
Non saprei cos'altro aggiungere che non sia stato detto nelle precedenti recensioni. I personaggi, tutti i personaggi dai più importanti ai meno rilevanti hanno una loro storia, una loro anima, un loro vivere. Ma anche la gloriosa Notre Dame o la semplice Corte dei Miracoli ha il suo vivere, la sua anima, la sua storia. Le parole non bastano per commentare quest'opera.
E' un romanzo che deve essere letto. Decisamente consigliato.

letture impegnative

Io l'ho letto che ero già grande,quasi trent'anni ed ho avuto l'impressione contraria, un tipo di lettura leggero e scorrevole...

ehehehe hai ragione l'età si sente anche in queste cose....rileggilo tra una decina di anni e dopo ave letto "I miserabili" se ancora non lo hai fatto, è un capolavoro della letteeratura in generale e di Hugo in particolare....
rondinella
06 Settembre, 2011
L'intenzione è quella di rileggerlo , come dire, 'scuola facendo', tra qualche anno... mi è piaciuto, è sicuro che lo riprenderò in mano e probabilmente darò un'occhiata anche a quest'altra opera di Hugo se avrò tempo tra il Dante e il Machiavelli :)
silvia71
brava rondinella!!!!!
l'ho letto qualche mese fa'....sicuramente è una lettura impegnativa, ma di grande valore!!!!!
Fantastica recensione; mi è piaciuta proprio tanto.. Well done!

Bravissima!! Stupenda recensione!!
@cecilia e @darkala, grazie mille belle donzelle!
LetyDarcy
15 Gennaio, 2012
15 Gennaio, 2012
Bellissima recensione, sono d'accordo con te, ma non ho avuto la tua stessa impressione sulla lettura difficile... l'ho trovato invece chiaro e scorrevole, mi scivolava via fra le dita, nonostante il lessico e la sintassi non semplicissimi, cosa che mi aspettavo, dato la grandezza dell'autore.