Ivanhoe

Ivanhoe 2011-10-26 18:39:11 enro

enro Opinione inserita da enro    26 Ottobre, 2011

..non un romanzo storico..ma IL romanzo storico!

Sono giorni che spulcio il sito e ho trovato un livello veramente alto di lettori e recensioni!..ma..ma cercando non ho trovato "Ivanhoe" che, visto i commenti che hanno i vari romanzi storici, dovrebbe essere oberato di opinioni! =)
La mia recensione inizia con un invito assoluto a leggerlo, ma proprio che adesso smettete di leggere qua, correte in biblioteca e lo prendete.. =)

Comunque parlerò poco del romanzo perchè è tutto da scoprire..la trama è studiata e intrecciata in maniera magistrale. Senza entrare nei particolari i due episodi dell'assalto alla fortezza e del torneo (giostra medievale) sono mozzafiato e si rimane incollati al libro.
Essendo la prima recensione dirò solo che il romanzo si svolge in Inghilterra durante il periodo del conflitto di potere tra Giovanni e Re Riccardo Cuor di Leone.
Passando ai personaggi sono tra i più differenti e complicati, abbiamo: il giovane cavaliere, il templare, il re, gli ebrei, i cavalieri normanni..un noto eroe in calzamaglia =)..insomma tutti i personaggi del periodo e di ognuno verrà presentata una storia che poi si unirà alle altre!
Per quanto riguarda la scrittura l'ho trovata scorrevole e nei punti di guerra raggiunge momenti emozionanti..il libro quindi è facilmente leggibile.
In ultima i temi trattati sono da un lato un ricercatezza storica di situazione, luoghi e date che accrescono le conoscenze personali; dall'altro durante la lettura soffermatevi sulla fratellanza che unisce gli ebrei e come essi erano trattati in un certo modo già a quei tempi!

Se come me amate i romanzi storici e non l'avete letto sappiate che adesso siete assolutamente in dovere di prenderlo perchè non ci sono più scuse!! =)

Romanzi Storici!

27 Ottobre, 2011
Enro, concordo assolutamente da leggere!!! :))

28 Ottobre, 2011
Ohibò, da leggere! :))