I Borgia

I Borgia 2011-11-12 18:37:57 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    12 Novembre, 2011

Breve ripasso storico

Con questo testo, l'amico Dumas, ci trasporta nella vasta e incontrollabile Europa del 1500, facendo approdare il suo occhio, in particolare, sulla nostra graziosa Italia.

I Borgia, protagonisti, con il loro regime di terrore e dissolutezza spadroneggiano a Roma, tenendo nel loro giogo non solo i piccoli staterelli e regni della penisola, ma anche le teste coronate di mezza Europa.

Più che un romanzo, questa sarebbe un'opera per i curiosi di Storia: Dumas ci descrive in terza persona gli avvenimenti salienti del periodo senza intromettersi nelle vicende, ovvero riportando una fedele cronaca, forse con qualche imperfezione (cosa perdonabilissima visto che questo è un libro dell'800) ma con un vivace spirito critico che si sente trapelare dalle sue parole.
E ci trasmette le sue conoscenze storiche attraverso il suo rinomato stile scorrevole, comprensibile, senza appendici noiose o inutili.

In conclusione, un delizioso affresco storico-culturale uscito da una penna ottocentesca di grande sapere, gradevolissimo soprattutto perché descritto con perizia e affabilità, senza quegli ulteriori tedi che infastidiscono tanti studenti.

p.s. non ho dato gran voto alla piacevolezza solo perché momentaneamente non mi sento dedicatissima alla Storia. Però meritava un po' di più.

approfondimenti di Storia

cyn
03 Gennaio, 2012
Col fatto che mi è capitato di leggere Dumas e mi è piaciuto molto, è da tempo che sono tentata di leggere questo libro, solo che dopo aver visto la mini serie su sky cinema, la voglia mi era passata. Comunque mi rendo conto che non sarà mai come il libro, per cui ora ci penserò ... vedremo;
speriamo di riuscire a farcela visto che i libri in lista sono parecchi :)))
Questo è uno dei libri che ho posto nella mia libreria pronto a essere letto . Io adoro Dumas e ho letto alcune sue opere come i Tre Moschettieri, 20 anni dopo e la Collana della Regina. Bisognerebbe creare un gruppo su di lui che con le sue fantastiche opere ha toccato l'intera storia di Francia. Non vedo l'ora di appassionarmi anche in queasta opera!!!
P:S quando l'ho visto le dimesioni mi hanno leggermente "sconvolto"... i romanzi che ho letto erano molto più lunghi :)
A me ha sempre affascinato questa famiglia, mi interessa capire quali fatti, che si raccontano su di essa siano veri; da poco ho scoperto che molte cose su Lucrezia Borgia erano assolutamente false.... adesso sto leggendo i tre moschettieri, molto coinvolgente :)
rondinella
28 Giugno, 2012
@ale: in effetti, rispetto ai suoi mattoni questo libro è leggerissimo!:)
@dany: riguardo a Lucrezia Borgia troverai pareri discordanti in tutti i libri; comunque per un'altra visione di questa controversa famiglia ti consiglio di leggere 'Alla corte dei Borgia' di Jeanne Kalodrigis: è un libro scritto con uno stile molto gradevole e i contenuti sono ottimi. A me è piaciuto tantissimo:D
DanySanny
28 Giugno, 2012
Altro libro che si va ad aggiungere ad una interminabile lista.... da questo punto di vista il sito è terribile, rischia di mandarti in bancarotta ahahaha grazie comunque del consiglio :)
rondinella
28 Giugno, 2012
daniele lasciamo perdere questo aspetto... io è da un anno e mezzo prima di te che sto cercando di resistere alla tentazioni... comunque di questo libro c'è la versione economica o potresti scaricarlo in ebook...
DanySanny
28 Giugno, 2012
Ora vedo,mi incuriosisce, la tentazione è tanta!