Dettagli Recensione

 
I Borgia
 
I Borgia 2011-11-12 18:37:57 rondinella
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    12 Novembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Breve ripasso storico

Con questo testo, l'amico Dumas, ci trasporta nella vasta e incontrollabile Europa del 1500, facendo approdare il suo occhio, in particolare, sulla nostra graziosa Italia.

I Borgia, protagonisti, con il loro regime di terrore e dissolutezza spadroneggiano a Roma, tenendo nel loro giogo non solo i piccoli staterelli e regni della penisola, ma anche le teste coronate di mezza Europa.

Più che un romanzo, questa sarebbe un'opera per i curiosi di Storia: Dumas ci descrive in terza persona gli avvenimenti salienti del periodo senza intromettersi nelle vicende, ovvero riportando una fedele cronaca, forse con qualche imperfezione (cosa perdonabilissima visto che questo è un libro dell'800) ma con un vivace spirito critico che si sente trapelare dalle sue parole.
E ci trasmette le sue conoscenze storiche attraverso il suo rinomato stile scorrevole, comprensibile, senza appendici noiose o inutili.

In conclusione, un delizioso affresco storico-culturale uscito da una penna ottocentesca di grande sapere, gradevolissimo soprattutto perché descritto con perizia e affabilità, senza quegli ulteriori tedi che infastidiscono tanti studenti.

p.s. non ho dato gran voto alla piacevolezza solo perché momentaneamente non mi sento dedicatissima alla Storia. Però meritava un po' di più.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
approfondimenti di Storia
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

cyn
03 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Col fatto che mi è capitato di leggere Dumas e mi è piaciuto molto, è da tempo che sono tentata di leggere questo libro, solo che dopo aver visto la mini serie su sky cinema, la voglia mi era passata. Comunque mi rendo conto che non sarà mai come il libro, per cui ora ci penserò ... vedremo;
speriamo di riuscire a farcela visto che i libri in lista sono parecchi :)))
Questo è uno dei libri che ho posto nella mia libreria pronto a essere letto . Io adoro Dumas e ho letto alcune sue opere come i Tre Moschettieri, 20 anni dopo e la Collana della Regina. Bisognerebbe creare un gruppo su di lui che con le sue fantastiche opere ha toccato l'intera storia di Francia. Non vedo l'ora di appassionarmi anche in queasta opera!!!
P:S quando l'ho visto le dimesioni mi hanno leggermente "sconvolto"... i romanzi che ho letto erano molto più lunghi :)
A me ha sempre affascinato questa famiglia, mi interessa capire quali fatti, che si raccontano su di essa siano veri; da poco ho scoperto che molte cose su Lucrezia Borgia erano assolutamente false.... adesso sto leggendo i tre moschettieri, molto coinvolgente :)
In risposta ad un precedente commento
rondinella
28 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
@ale: in effetti, rispetto ai suoi mattoni questo libro è leggerissimo!:)
@dany: riguardo a Lucrezia Borgia troverai pareri discordanti in tutti i libri; comunque per un'altra visione di questa controversa famiglia ti consiglio di leggere 'Alla corte dei Borgia' di Jeanne Kalodrigis: è un libro scritto con uno stile molto gradevole e i contenuti sono ottimi. A me è piaciuto tantissimo:D
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
28 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Altro libro che si va ad aggiungere ad una interminabile lista.... da questo punto di vista il sito è terribile, rischia di mandarti in bancarotta ahahaha grazie comunque del consiglio :)
In risposta ad un precedente commento
rondinella
28 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
daniele lasciamo perdere questo aspetto... io è da un anno e mezzo prima di te che sto cercando di resistere alla tentazioni... comunque di questo libro c'è la versione economica o potresti scaricarlo in ebook...
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
28 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ora vedo,mi incuriosisce, la tentazione è tanta!
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago