Guerra e pace

Guerra e pace 2012-04-04 13:17:50 bassini

bassini Opinione inserita da bassini    04 Aprile, 2012

Capolavoro.

Premettento che non sono degno di recensire Lev Nikolaevic Tolstoj, darò comunque il mio parere con lo scopo di pubblicizzare questo capolavoro.
Guerra e pace è sicuramente la più grande opera russa e una delle più importanti al mondo, scritta dal più grande scrittore russo e uno dei più importanti al mondo.
Il romanzo racconta la storia di due famiglie aristocratiche russe dei primi dell'ottocento, alternando le vicende della guerra condotta da Napoleone contro i russi.
Tolstoj impiegherà quasi sei anni per concludere questa eccezionale narrazione.
Il libro appare subito molto impegnativo, basta guardare il volume che è enorme, pesante, con più di mille pagine ma la scrittura di Tolstoj è scorrevole, moderna.Insomma si legge con piacere.
Tolstoj è geniale nelle descrizione di ambienti e personaggi, ancor più lo è nel descrivere gli stati d'animo e i pensiere.
Oltre alla storia che è bella ricca di risvolti, il capolavoro è condito con un infinità di saggi storici reali che si intrecciano con il romanzo inventato, non solo ci parla di storia ma anche di filosofia e scienze.
Quandosi finisci di leggere Guerra e pace sicuramente se ne esce arricchiti di informazioni d'ogni genere.

Complesso, appassionate, istruttivo.

04 Aprile, 2012
Lo sto' leggendo ora ed oltre alle pagine,che sulla mia edizione sono quasi 2000,non mi trovo d'accordo con il fatto che tu non ti ritenga degno di recensire Tolstoj,se l'hai letto e l'hai apprezzato,e ora tu ti ritenga arricchito da questa esperienza,penso che tu non faccia altro che onore al magnifico Lev. E sono sicuro che lui concorderebbe!