Dettagli Recensione

 
Guerra e pace
 
Guerra e pace 2012-05-22 23:07:05 valeg
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
valeg Opinione inserita da valeg    23 Mag, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Guerra e Pace

Non dirò,come mi verrebbe istintivo affermare,di non sentirmi degno o preparato per recensire un’opera di tale levatura,perché sono fermamente convinto dopo averla letta, che Tolstoj,con un linguaggio diretto,scorrevole,volutamente alla portata di tutti,abbia voluto porsi,con me e con tutti il lettori che l’hanno affrontato,non come un filosofo,uno storico,un sociologo dai concetti astratti e complessi,ma con la sua ferrea volontà di dare una visione nuova e rivoluzionaria della società,con la forza e la concretezza del suo vissuto,di un uomo che ha raschiato il fondo del barile,che ha visto la morte in faccia,ha raggiunto vette irraggiungibile ai più,è caduto e si è rialzato,rendendo la sua opera credibile,prepotentemente significativa,piena di verità. Della trama dirò solo che tutta la storia narrata è ambientata in Russia,durante la conquista e l’occupazione di Mosca da parte delle forze alleate guidate da Napoleone,i personaggi principali fanno parte dell’aristocrazia Russa direttamente coinvolti nelle guerra,e gli scenari sono Mosca,San Pietroburgo,e i campi di battaglia. Non tanto le vicende narrate hanno fatto di questo romanzo un’opera d’arte irripetibile,ma i concetti e i punti di vista che l’autore estrae dal vissuto dei protagonisti per motivare la società dell’epoca,l’assurdità delle guerre,per legittimare la sua teoria di quanto egli ritenga inattendibile ,estratta e poco plausibile la Storia fin in quel momento scritta. Tolstoj vuole dare risalto,e ci riesce approfonditamente,al concetto secondo il quale non sono gli elementi tradizionali a determinare il corso degli eventi storici,ovvero i personaggi ,gli eroi,i monarchi,ma l’uomo comune,il contadino,il soldato,le piccole gocce che formano un mare,un fiume inarrestabile,di una potenza dirompente,una singola nota della maestosa sinfonia che è la storia umana,di cui i Personaggi Noti,i Napoleoni,i Cesari,gli zar e così via,sono solo conseguenze,giustificazione semplicistiche positive o negative,che altro non sono che il frutto del moto perpetuo e imprevedibile dell’umore dei popoli. Innovativo ed estremamente realistico è il modo in cui l’autore crea i protagonisti,egli non ce li pone come degli stereotipi,ci rende partecipe delle loro esperienze,dei loro conflitti interiori,delle interazioni con gli eventi e con gli altri personaggi,egli non li giudica,quello lo lascia fare a noi come quei personaggi che entrano ed escono dalla nostra vita tutti i giorni,Lev da solo sangue, sentimenti,e vitalità ad essi. Tante cose si potrebbero ancora dire di questo librone di 2000 pagine,ma ci vorrebbero trattati per ogni capitolo,per ogni personaggio,per ogni pagina,dirò solo che come il buon Conte Pierre,che cresce,cambia,ricerca e vivendo intensamente scopre la via della felicità,anch’io dopo aver letto quest’opera mi sento cambiato,ho intravisto delle verità,e come me,altri uomini che hanno determinato la storia dell’umanità negli anni a venire dopo aver letto questo capolavoro,e che in Tolstoj hanno trovato una fondamentale fonte d’ispirazione!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non so quante volte ho iniziato a leggerlo...e quante l'ho abbandonato!
Prima o poi ce la farò :)
Ottima recensione Marcello!!!!
Ne ho ben due copie, ma c'è sempre qualcosa che mi frena, ma, leggendo l'ultimo pensiero della tua recensione, presto lo farò!
Bravo Marcy !!!
Sei ancora a 0 ma non temere arriverà !!!
In risposta ad un precedente commento
piero70
23 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ottima recensione! mai riuscito a finirlo io!!
complimenti!
Bella recensione e bellissimo libro!
L'ho ritrovato giusto qualche settimana fa e la voglia di rileggerlo era tanta..dopo questa recensione mi sento quasi obbligato! :D
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
23 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Molto approfondita, bravo !
Complimenti Marcello !!!!!
l'ho acquistato 5 anni fa' ma non mi decido mai.....
la tua rece mi ha dato la carica !
Mi unisco al coro degli abbandonatori!! Iniziato varie volte e mai terminato... e se penso che me lo hanno regalato con tanto entusiasmo!!! Ogni tanto riprovo a leggerlo però: chissà che col tempo non riesca a superare lo scoglio delle prime 100 pagine...
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
24 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
WOOOW!! solo tu potevi farcela Marcy!!!! graaaaandeeee!!!!
Io a parte la mia amata ed adorata Anna K, non ho il coraggio di pormi davanti ai tomoni del caro vecchio Lev! Mi ha regalato un'amica e saremo in pace per sempre senza aggiungere altro ;))

29 Mag, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutti,cercate di vedere in Tolstoj un padre affettuoso,un caro amico,un uomo che ci ama e ci vuole donare saggezza,leggetelo in quest'ottica,e vi innamorerete di quest'uomo.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago