Dettagli Recensione

 
Ivanhoe
 
Ivanhoe 2012-06-11 21:14:00 valeg
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
valeg Opinione inserita da valeg    11 Giugno, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ivanhoe

Quasi duecento anni e non sentirli,come se lo avessero scritto ieri,per la straordinaria capacità narrativa,comune a molti autori britannici dell’epoca,che scaturisce dalla talentuosa penna d’oca dello scrittore scozzese,limpida,scorrevole,per la fluidità dinamica degli eventi ,per l’azione incalzante,per il coinvolgimento che si prova nelle scene,e per la tangibilità delle ambientazioni. Da tenere in considerazione poi,per comprendere in pieno il valore di quest’opera,forse la più significativa di Scott,che si tratta a pieno merito della matrice di un nuovo genere,il romanzo storico,dove per la prima volta uno scrittore,come si specifica in una lettera introduttiva e in svariate note sparse nelle pagine,supportato da un approfondito e accurato studio di un determinato momento storico,ne ambienta in esso nel modo più coerente possibile,una trama che si adatti quindi in modo pertinente agli usi e costumi e agli avvenimenti del periodo preso in considerazione,in questo caso l’alto medioevo britannico,un centinaio d’anni dopo la presa dell’isola da parte delle popolazioni normanne. Per la prima volta quindi,e in maniera rivoluzionaria la letteratura scopre una nuova ramificazione che successivamente riscuoterà notevole successo,fondendo l’utile al dilettevole,l’apprendimento degli avvenimenti storici,al puro intrattenimento. Mi sono sempre domandato quindi,preso in considerazione quello che ho appena menzionato,come mai il caro Sir Walter Scott,a parte il merito già citato di essere riconosciuto come il padre del romanzo storico,non venga mai accostato ai grandi scrittori dell’800,e in questa mia 3^ lettura dell’Ivanhoe,ho cercato di trovare una risposta a questo quesito. La risposta a mio parere,si trae dai protagonisti ,un ibrido tra il super’uomo illuminato e l’eroe romantico che proprio in quell’epoca si sta’ definendo,quindi ancora un embrione informe,esclusivo strumento della trama; non si discute la fedeltà e la destrezza d’armi di Ivanhoe,il coraggio e la magnanimità di Re Riccardo cuor di leone,la perfidia e l’arroganza di Brian de Bois-Guilbert,l’equità e il senso di giustizia dell’arciere Locksley,meglio noto come Robin Hood,l’estrema nobiltà d’animo e la religiosità dell’ebrea Rebecca,e così via,ma tutti nell’insieme mancano di profondità, troppo coerenti al loro ruolo per essere reali,come dei mediocri attori che recitano una parte di un copione,senza pathos,debolezze,sfumature implicite dell’animo umano,senza passione e vitalità,mancano di sangue e non trasmettono emozioni,insomma un gran copione,ma attori mediocri,poco più che marionette. Fa riflettere anche la tematica principale del romanzo,l’integrazione di un popolo conquistatore con le popolazioni aborigene native,lo scontro tra le differenze culturali,il violento invasore che sottomette il debole natio con la violenza e la discriminazione razziale,che sfocia nel sogno di un’integrazione pacifica e rispettosa, fa riflettere,in considerazione della storia coloniale britannica del IXX secolo!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi inchino al re del classico :))...
Ma vale sempre la mia proposta: giuro che non ti propongo vampiri, maghi o uncini!! :))))))
E' stato il mio primo classico, e lo ricordo sempre con piacere, anche se hai colto il limite di questo romanzo, limite che all'inizio non avevo afferrato e che ho capito solo ora, dopo aver letto Madame Bovary e dopo essere a metà della lettura di Anna Karenina; hai ragione: ci sono troppi " topoi", è tutto troppo statico nelle dinamiche interne. Invece quando leggo Anna Karenina non faccio altro che stupirmi della capacità di Tolstoj di indagare l'animo umano, di evidenziare quei piccoli gesti che si compiono ripetutamente e che testimoniano un particolare stato d'animo. Forse a Scott è mancata la capacità di osservare, o comunque una certa sensibilità. Splendida recensione!
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
12 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sai Eva, è da un pò che vado alla ricerca di letture leggere, e dopo la tue divertentissime recensioni forse provo ai vampiri! Anche perchè Katia mi consigliava la Kinsella, ma a questo punto preferiso i vampiri :)
E dai dany mandavo te in avanscoperta non ho mai letto nulla della Kinsella così sentivo il tuo parere.

Eva@ insisti con Marcy insisti che puoi farcela io gli ho fatto leggere Marai ;)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
12 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Nooooooooo...Dany, così giovane non mi ti puoi buttare sui vampiri de La confraternita.
Lascia perdere me che mi ci faccio sopra della sana auto-ironia e cerco di convincere il mio amore quanto sarebbe bello se lui fosse un vampiro guerriero con le zannone, i muscolacci e la voglia di menar le mani a tutti le creature cattive della terra (non ti dico la sua faccia! è solo da vedere!! uahauahauahuaahauahahah)... !!! ma no no, per te di leggero c'è ben altro: già letto tutto Pennac, Benni o che ne so...Frascella???

Katiiaaaaa..ma la Kinsella è più per noi, su :)))
Ma l'ho buttata lì così, ho detto Kinsella a caso volevo fargli leggere un libro leggero, per farsi due risate !
Io ad esempio ho letto tutti quelli vecchi di Severgnini, scritti davvero bene e ideali per farsi due risate alle spalle degli italiani e delle loro manie.
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
12 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ah, io pensavo che l'avevi letto..... mi sfrutti! :)
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
12 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Pennac ce l'ho, forse lo leggo...... ma prima finisco quel mattoncino di Anna Karenina, è interminabile!
Si Dany, bisogna sfruttare le giovani forze ;))
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
12 Giugno, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ho comprato Non ti addormentare, vistala tua recensione..... mi sono fidato, sarà il prossimo libro!
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago