I Borgia

I Borgia 2012-07-12 10:37:43 Ale96

Ale96 Opinione inserita da Ale96    12 Luglio, 2012

Apologia del peccato

" Vendit Alexander claves, altaria, Cristum.
Emerat ille prius, vendere jure potest." ( Alessandro ha venduto le chiavi, gli altari e il Cristo. Aveva il diritto di venderli, perché prima li aveva comprati)
Con questa epigrafe possiamo sintetizzare la vita di uno dei più dissoluti e scandalosi Papi della storia della Chiesa.
Simonia. Nepotismo. Lussuria. Sete di potere e di ricchezza. Ecco i cardini della famiglia di origine spagnola che sconvolse il mondo cristiano e terrorizzò l'Europa: i Borgia.

Dumas (1802-1870) con il suo stile chiaro, semplice e avvincente, ci narra le vicende di questa stirpe per mezzo del membro più conosciuto e scandaloso: Rodrigo Lenzuolo Borgia divenuto Papa con il nome di Alessandro VI (1430 o 1431-1503).
Nel 1492, alla morte del dissoluto Innocenzo VIII, dopo aver comprato i voti del Sacro Collegio senza preoccuparsi del dogma dello Spirito Santo che guida le elezioni, siede sul trono di Pietro lo spagnolo Rodrigo Borgia, salito ai vertici della Chiesa grazie alla simonia e nepotismo di suo zio, Papa Callisto III (1378-1458).
In una Roma, infamata da delitti e ingiustizia, il nuovo pontefice passa un anno tra apparente "santità" di giorno ed esasperante lussuria di notte. Dopo aver ristabilito l'ordine nella Città Eterna, il Santo Padre inizia ad attuare il suo ampio progetto espansionistico con l'obiettivo di rendere la sua famiglia padrona d'Italia.
Tuttavia Alessandro VI deve affrontare ancora due problemi:
il denaro e la famiglia.
Con il primo riesce a trovare una soluzione rapida  con la simonia e il veleno, mentre con il secondo vi sono più ostacoli, soprattutto per il figlio spregiudicato  e latin lover ante litteram Cesare, il duca Valentino che viene definito così dal generale veneziano Giovanni Caracciolo:
"È un sacrilego di nascita, un fratricida, un usurpatore di beni altrui, un oppressore di innocenti, un rapinatore e un assassino, un uomo che viola tutte le leggi, anche quelle che sono rispettate perfino dai popoli più barbari, come l'ospitalità."
Ma tutti gli orribili delitti del Papa e del figlio stanno per finire...

In questa opera vediamo Dumas in una veste nuova, quella dello storico che , sebbene commettendo qualche pecca come il nome errato di Giovanni Borgia (figlio prediletto del Papa) chiamato Francesco, utilizza le fonti e la sua immensa cultura come prove dei fatti  e soprattutto delle numerose guerre narrati  in modo né pesante né tedioso né complesso.
L'autore, con senso critico e una leggera ironia verso il popolo romano, per lui svogliato, e verso gli Italiani che vedono la guerra come una giostra cavalleresca, ci lascia una tela dalle più svariate tonalità(  per esempio la cultura, la società, la topografia dei luoghi...) di una Italia Felix che, dopo aver sconvolto il mondo 3 volte con l'impero Romano,
con i Comuni e con l'Umanesimo, è in procinto di finire nel turbine della guerra e della devastazione da parte degli stati nazionali, in primis la Francia, che manterranno la nostra penisola divisa fino all'unificazione sotto la croce bianca savoiarda.

I Borgia ci lasciano una visione particolareggiata e curiosa di una parte di storia  del nostro paese, spesso trascurata o non approfondita dalla scuola, per mezzo di una stirpe "la cui sciagura proveniva  dalla stessa stirpe" e di Roma, che da capitale della Cristianità divenne, sotto la trinità di Alessandro, Cesare e Lucrezia( bellissima e amatissima figlia di Alessandro che, con i matrimoni, divenne la principale pedina politica del Pontefice), " la città più infuocata di intemperanze, più abbandonata alla lussuria, più crudele nei massacri come una cortigiana abbandonata alla sfrenatezza e a baldorie" . Ma il principale obbiettivo di Dumas è un altro: nell'epilogo( la parte che mi è piaciuta di più), mediante una novella di Boccaccio, lo scrittore francese afferma che, seppure la Chiesa è corrotta, il Cristianesimo, sotto la guida dello Spirito Santo, aumenta giorno per giorno e che " del resto, non dimentichiamo che, se il Papato ha avuto i suoi Innocenzo VIII e Alessandro VI, i quali ne sono la vergogna, esso ha anche avuto i suoi Pio VII e Gregorio XVI ( io aggiungo anche Giovanni Paolo II), i quali ne sono la gloria". Magnifica frase. La più bella che abbia mai letto.

In conclusione, da buon Dumas fan quale sono io, faccio tutti i miei complimenti e tutte le mie lodi all'autore di questa breve e stupenda opera e invito tutti, specialmente coloro che amano la storia, a leggerlo ma vi avverto che non ci troverete personaggi creati alla perfezione come Milady o l'adrenalina di Venti Anni Dopo ma solo Poesia( notate la P maiuscola). Buona lettura!

Grazie del ripasso storico, molto utile (sai che una certa passione per questa famiglia)..... bravissimo, ti vedrei come il nuovo Piero Angela, capace di diffondere la cultura e la storia con un piglio d'ironia ma senza abbandonare la veridicità dei fatti....... sai che anch'io ultimamente mi sto appassionando a Dumas, Milady è forse il personaggio più memorabile di cui abbia mai letto se non per ........ qualcuno che potresti indovinare da solo ;-) ahahahahahaha
Ale96
12 Luglio, 2012
Grazie mille Daniele!!!! Mi piacerebbe diventare il Piero Angela del futuro mentre Emanuele Carlo e Sofia Vittoria sostituiscono Alberto, che è bravissimo!!!! Questa settimana mi dedico a Focus Storia e a Storica mentre al mio ritorno iniziamo memorie di Adriano. Va bene?
DanySanny
12 Luglio, 2012
Ok, allora mi sbrigo, per lunedì/martedì devo finire il libro che sto leggendo, conta ben 1170 pagine, per ora sono a 500, ma non ti svelo ancora che libro è (non è il Visconte di Bragelonne); allora va bene, al ritorno memorie di Adriano ... (p.s.: Emanuele Carlo e Sofia Vittoria non sono nomi molti adatti alla TV, e neanche al quieto vivere ahahahahahahahaha)
amo la storia ed ho letto la tua recensione con sommo piacere !!!