Mansfield Park

Mansfield Park 2012-07-18 16:21:07 amuleto

amuleto Opinione inserita da amuleto    18 Luglio, 2012

Jane Austen:La zitella illetterata

Riscrittura parodica del romanzo evangelico,MP presenta il tema del denaro,dell'homo economicus , del self made man,dell'uomo borghese avido di ricchezze.Borghese che in seguito alla rivoluzione industriale soppianta la vecchia aristocrazia e ne assorbe i suoi beni.Il pater familias di Mansfield Park è Sir Bertram che accoglie nella sua residenza la nipote acquisita Fanny Price, la cui famiglia appartiene alla lower middle class e vive ai limiti dell'indigenza.Fanny Price ha la voce della narratrice convenzionale, della scrittrice di conduct books, quella conduct literature che proliferava già a fine 700 nei primi giornali e riviste.Fanny Price dovrebbe incarnare i valori evangelici della self denial , humility, generosity; al contrario la caratteristica che emerge da Fanny Price è quella del self love, amore per sè stessa che fa si che i suoi mentors, come Henry Crawford, si innamorino di lei.Il controaltare di Fanny è Mary Crawford, la witty heroine, come quella della rappresentazione teatrale che è al centro di MP: "Lover's vows" della Inchbald. Piece teatrale ritenuta scandalosa perchè presenta il tema del sesso al di fuori del matrimonio. Mary Crawford rappresenta con il suo riso l'ironia della Austen, oltre ai fools: personaggi apparentemente secondari e sciocchi ma che in realtà veicolano il messaggio dell'autrice.
La Austen smonta la struttura monologica dei conduct books e le sue opere sono tutte riscritture parodiche dei cosi tanto amati e rispettati conduct books.MP appartiene al periodo della maturità della Austen, non a caso è la sua opera più complessa.Viene inserita nei Chawton novels.

Emma, Pride and prejudice, Northanger Abbey, Sense and sensibility, Persuasion