Gita al faro

Gita al faro 2012-07-30 17:44:34 LauraZ

1.8

LauraZ Opinione inserita da LauraZ    30 Luglio, 2012

indagine nell'interiorità di ciascuno

Tristezza, commozione: è ciò che si prova di fronte all'autobiografia dell'autrice - orfana da bambina, suicidatasi nell'acqua di un fiume... Leggendo Gita al faro, il pensiero non può non andare alla storia crudele della Woolf e cercare nel libro stesso l'accenno a quella depressione fatale di chi l'ha scritto.
Conosciuta per aver introdotto le tecniche stilistiche di indagine nell'interiorità dei personaggi, quali il flusso di coscienza e il monologo interiore, la Woolf mostra in quest'opera tutta il suo genio. Con un inconveniente: un'estrosità eccessiva, un continuo scrutamento dei pensieri di ciascuno che rompono la linearità della trama, rendendo impegnativa la sua comprensione. Il risultato è un procedere della narrazione inintelligibile a molti che, con poco tatto, potrebbe definire il romanzo "noioso".

Un grosso inconveniente, direi. Come fa a mostrare il suo genio in mezzo a difetti così indigeribili?
Musica
31 Luglio, 2012
dipende dal punto di vista del lettore. Io l'ho trovato tutt'altro che noioso, perchè ciò che cercavo e mi aspettavo era proprio l'opportunità di sprofondare in modo così continuativo nelle emozioni dei personaggi. :) Ciò nonostante, si deve ammettere che il suo stile possa risultare poco scorrevole e per certi versi dispersivo, ma la poesia che marchia le frasi di questo romanzo è talmente costante, da dimenticarsi quasi dell'importanza della trama. Io la definirei una lettura emozionale, di certo non finalizzata all'assorbimento concreto di una storia, ma al suo cuore.

Ricordatemi come vi pare

T