Dettagli Recensione

 
Anna Karenina
 
Anna Karenina 2012-08-11 11:24:37 LittleDorrit
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    11 Agosto, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una rosa tra i ghiacci

Ho sempre apprezzato la vecchia abitudine di conservare un fiore reciso in un libro. Infatti, ogni romanzo che ho considerato prezioso ha meritato, da parte mia, un particolare fiore tra le sue pagine.
Questo immenso capolavoro di Tolstoj é il libro della rosa rossa perché la protagonista, proprio come questo fiore scarlatto, col passare del tempo non perde mai la sua bellezza e riposa nel mio immaginario, proprio come la rosa sotto il peso delle pagine...lì....in un angolo buio e remoto del cuore.
C'é una donna, dai capelli raccolti, dal portamento elegante, fasciata in un lungo abito finemente elaborato, che cammina pensierosa su e giù per un lungo corridoio di un palazzo aristocratico.
Spesso si sofferma a guardare fuori attraverso i vetri leggermente appannati delle finestre.
Sospira.
All'esterno imperversa l'inverno.....il freddo inverno di Pietroburgo. Neve e ghiaccio ricoprono tutto.
L'aria é così fredda da serrare il respiro. Lo stesso freddo lo ritroviamo nel cuore della donna.
Il suo nome é Anna Karenina.
Anna é la prigioniera di una gabbia dorata offertale da un marito che non ama.
É stufa delle convenzioni, delle apparenze, del chiacchiericcio mondano e delle ripetitive serate di gala al cospetto di una società superficiale e abietta. 
Anna all'apparenza ha tutto ciò che desidera ma in realtà niente di cui ha davvero bisogno. Inaspettatamente un giorno, in stazione, fa un incontro fatale. Lui é Vronskij, l'uomo che con il suo interesse riaccende in lei una passionalità troppo a lungo repressa. Si sente rinata, desiderata e viene travolta dall'amore.
Non può rinunciarci...lo vive ostinatamente sfidando tutto e tutti. Ben presto, però, si accorgerà che questo é un amore impuro agli occhi del mondo e ne proverà vergogna.L'adulterio commesso e la nascita di una figlia illegittima non le verranno perdonati in quell'ambiente e davanti agli occhi di un lettore esterrefatto, Anna soccomberà sotto il peso schiacciante delle critiche e della colpa.
Nel romanzo,in una contrapposizione voluta da Tolstoj, si sviluppa un altra storia d'amore, quella di Kitty e Levin; questo però é l'amore senza macchia, quello convenzionale. Le differenze tra le due relazioni nella struttura e nel vissuto incrementeranno la drammaticità della vicenda facendo di Anna una vera e propria vittima sacrificale che si immolerà per ottenere il perdono dei peccati.
La penna di Tolstoj scorre morbida attraverso le pagine, racconta, sorveglia, ama, si pente, soffre, sferra colpi durissimi, poi alla fine si redime e la fede scenderà su tutto a placare cuori e animi troppo a lungo afflitti. Un romanzo che non ha bisogno di presentazioni, commenti o sottolineature. 

 

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
170
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Non c'è che dire, un Capolavoro della letteratura, per tematiche, stile, scorrevolezza. Ottima recensione, che rende guistizia ad una grandissima opera. Ora però mi viene da chiedere: il cuore ha sempre ragione? O la mente ha sempre ragione? Anzi, il cuore o la mente DEVONO avere sempre ragione?
In risposta ad un precedente commento

11 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ho sempre prediletto il cuore....é piú caldo e ci fa agire con buoni sentimenti; la ragione é fredda, spietata e molte volte irrigidisce gli animi. Un giusto compromesso peró sarebbe piú saggio.....
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
11 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Un giusto compromesso... fosse facile..... nel libro forse Levin è l'unico che ragiona così, con mente e cuore ....
In risposta ad un precedente commento
petra
11 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella recensione Marcella, molto sentita.I classici sanno parlare di temi sempre attuali e tu sai valorizzarli come pochi...
In risposta ad un precedente commento

11 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Fede! Ogni tanto mi faccio trasportare troppo dal cuore....amo i classici dell'Ottocento....spero di non essere troppo pesante peró.....un abbraccio grande!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
11 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Questa me l'ero persa ! Brava Marcella e' una splendida recensione.
:-)
In risposta ad un precedente commento

12 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio come sempre....;-)
Ah, che bella recensione. Anch'io ogni tanto ritrovo un fiore o una foglia secca tra un libro dopo tanti anni...Questo, poi, è un libro che ho davvero amato, e su cui ho pianto e pianto. Grazie per i ricordi
In risposta ad un precedente commento

12 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
ti ringrazio e sono felice di averti aiutata a ripescare un ricordo del passato....aspetto un' altra tua mitica recensione....ciao!!!!
Concordo pienamente con te!
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago