Ragione e sentimento

Ragione e sentimento 2012-08-31 15:18:39 Giuli

Opinione inserita da Giuli    31 Agosto, 2012

Un solo giorno

Mentre bevo un caffè ad una stazione di servizio diretta a Taormina vengo affascinata dal titolo del libro "Ragione e Sentimento". Penso che ho già comprato tre thriller e che passerò la mia intera vacanza tra assassini e cadaveri e che non avrebbe senso aggiungere un altro libro agli altri.
Ma lo prendo in mano, lo sfoglio e penso che sia giusto a volte comprare anche un classico.
Il 13/08 armata di matita siglo il libro e lo dedico " a te" ed inizio a leggerlo.
La Austen con linguaggio assolutamente elegante descrive le vicende amorose legate a due ragazze Elinor e Marianne rispecchiando fedelmente i loro caratteri.
Elinor riservata e razionale che piange per amore in silenzio, per un amore che in principio sembra non essere corrisposto e pronta ad aiutare la sorella Marianne passionale e indipendente fin quando non trova l'amore .
Le frasi che mi hanno maggiormente colpita sono state " a volte si è guidati da quello che esse dicono di sé e moto spesso da quello che ne dicono gli altri senza darsi il tempo di riflettere e giudicare" o "detesto tutti i luoghi comuni e a volte mi sono tenuta per me i miei sentimenti perché non trovavo un linguaggio adatto ad esprimerli se non parole comuni e logorate all'uso, prive di senso e significato" o riferendosi al colonnello Brandon " un uomo che non sa che fare del proprio tempo non si rende conto di intrometersi in quello degli altri" e " suscita una buona parola da parte di tutti e l'attenzione di nessuno; ha più denaro di quanto ne possa spendere, più tempo di quanto ne sappia impiegare e due giacche nuove all'anno. La sua intelligenza non brilla, i suoi sentimenti non conoscono ardore e la sua voce non ha nessuna espressione"
La Austen è capace di renderti parte attiva della storia.
Il 14/08 ho risiglato il libro con una dedica "grazie".

Ti compri i libri.
Te li dedichi.
E poi t i ringrazi.
Ho capito giusto ?
Questa non l'avevo mai sentita !!!!
carina questa cosa :-)

04 Settembre, 2012
ahahaha! no così sembro più pazza che nella realtà!
Lo compro, lo dedico in base all'emozione del momento legato a qualcuno o qualcosa.
Scrivo grazie per ricordarmi che il libro mi è piaciuto anche fra 10 anni.
Ho la brutta abitudine di segnare anche tutte le frasi che mi piacciono per poterle rileggere.
Ciao