Notre-Dame de Paris

Notre-Dame de Paris 2012-09-07 10:37:37 Morrigan

Morrigan Opinione inserita da Morrigan    07 Settembre, 2012

Immenso come una cattedrale

Ecco un romanzo storico che ruota intorno ad una cattedrale, da cui Follett avrebbe molto da imparare. Non me ne vogliano i fan di Ken Follett, ma Hugo è pur sempre Hugo.
Classico romanzo ottocentesco, con l'occhio rivolto alle fascinazioni di un periodo storico complesso come il Medioevo: con le sue superstizioni, le sue barbarie, e la sua grandiosa architettura sacra. Hugo si sofferma spesso a descrivere la struttura di questa meravigliosa cattedrale gotica, con i suoi giochi di luce e buio, i suoi doccioni-gargoyles, i pilastri mastodontici e le portentose campane, del cui suono il camapanaro storpio si innamora fino a restarne sordo.
"Notre Dame" non è la storia di un personaggio, ma l'affresco di un'epoca: vi sono svariati personaggi principali, approfonditi a tutto tondo, ciascuno con la sua storia personale che trova spazio nelle pagine del libro. E' stato detto che il personaggio di Quasimodo è un personaggio cupo e perfido: ma per la perfidia ci vuole intelligenza, e questo Hugo lo sa bene, affidando il ruolo più oscuro al corrotto cardinale; il comportamento del campanaro, invece, è solo la risultante di una vita sviluppatasi in carenza di amore, nascosto agli occhi del mondo per la propria deformità e recluso nella torre campanaria. L'Esmeralda, la ballerina gitana che muove con il suo fascino misterioso ed esotico tutte le fila della storia, è quasi una versione selvaggia e sensuale della bella Angelica dell'Ariosto: mentre lei danza, tesse quasi un incantesimo sugli uomini del romanzo, che per questa ossessione amorosa agiscono e creano l'intreccio del romanzo.
Ogni personaggio di questo romanzo è portatore di luce e tenebra, nulla è stereotipato all'ombra della grandiosa cattedrale di Notre Dame.
L'ambientazione storica è studiata in ogni particolare; il fitto rincorrersi di intrecci presenti e passati, nella trama, trasforma quest'ultima in una costruzione dai meccanismi perfetti: il romanzo è esso stesso un'immensa cattedrale.

C.U.B.
07 Settembre, 2012
Bella recensione, varrebbe la pena di leggerlo anche solo per cogliere l'essenza arcana di Notre Dame, che oggi purtroppo sembra solo un mercato di gadgets.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia