Dettagli Recensione

 
Le avventure di Oliver Twist
 
Le avventure di Oliver Twist 2012-09-08 21:03:40 LittleDorrit
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
LittleDorrit Opinione inserita da LittleDorrit    08 Settembre, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un bambino e la sua storia

In un grigio ospizio per i poveri di una cittadina inglese non specificata, una donna muore dando alla luce un bambino dal destino segnato.
Oliver Twist, questo é il nome attribuitogli, é il bambino più sfortunato della letteratura inglese.
Cresciuto come orfano in un distaccamento dell'ospizio gestito dalla parrocchia con a capo il temuto Mr. Bumble, Oliver vi rimarrà fino ai nove anni. Malnutrito, maltrattato e vessato dai compagni di sventura, passerà di situazione in situazione accompagnato da una profonda solitudine e da senso di abbandono che lo porteranno a decidere di fuggire lontano verso una salvezza fittizia.
Londra sarà la sua meta.
Oliver vi arriverà allo stremo delle forze e sarà costretto ad accettare l'aiuto di un bizzarro ragazzo, un giovane ladruncolo a servizio dell'ebreo Fagin, uomo ripugnante e subdolo che sfrutta ragazzi presi dalla strada addestrandoli alla malavita per ricavarne denaro. Oliver conoscerà così, nella sua totale ingenuità, il mondo dei bassifondi londinesi, i suoi crimini, le sue storie, la miseria di gente ai margini di una vita decorosa e cadrà vittima del "senza scrupoli Sikes", un ladro dall'indole violenta e meschina amico del furbo Fagin. Tra ombre e luci, riemergendo da questa Londra sotterranea, Oliver avrà modo di conoscere persone caritatevoli che lo aiuteranno a recuperare sogni e speranze di un'infanzia calpestata da un destino avverso. Un grande romanzo, indubbiamente il più conosciuto ed apprezzato, da sempre inserito nella letteratura per ragazzi per le sue valenze educative e morali e per il suo stile lineare e scorrevole. Dickens, con la sua magica penna, immortala ritratti indimenticabili, da Fagin l'ebreo, corruttore di animi innocenti e personaggio altamente negativo a Nancy la comprensiva, fedele e inquieta compagna di Sikes.
Il testo essendo stato pubblicato a puntate come quasi tutti i lavori di Dickens, é suddiviso in capitoli che rendono la lettura avvincente e ritmata. La puntualità della narrazione, le caratterizzazioni, il sentimento, l'avventura, le storie nella storia e il giallo, colorano la trama rendendo questo romanzo intramontabile. 

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Altri romanzi di Dickens o romanzi sociali in genere
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho visto soltanto il film quando ero più piccolo e mi aveva molto colpito, il libro è da leggere sicuramente. ottima recensione Marcella, Dickens è uno dei tuoi scrittori preferiti?
In risposta ad un precedente commento

09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, é il mio preferito in assoluto....sono stata di recente a Londra solo per assistere alle manifestazioni riguardanti il bicentenario della morte....é devozione la mia....pensa che nella mia libreria c'é una sezione interamente dedicata a lui....ormai é un compagno di viaggio. Grazie Dany per il tuo voto...
ciao complimenti anche da me, la tua recensione è chiara e pulita. Invita alla lettura e dunque ci faccio un pensierino.
In risposta ad un precedente commento

09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ti ringrazio! Il libro merita....se poi hai anche l'occasione di vedere il film di Roman Polanski del 2005 vedresti su schermo una buona trasposizione del testo. Ciao...
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Devozione... parola importante!!!!
Io di lui ho il piccolissimo Canto di Natale e il non-piccolo david Copperfield, ma per ora non ho letto nessuno dei due :-)
Mi piacerebbe vedere la sezione dedicata, dovrebbe essere bella considerando la passione con cui lo leggi....!!
In risposta ad un precedente commento

09 Settembre, 2012
Ultimo aggiornamento:
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Eheheheh... é una sorta di altarino con foto incorniciate acquistate nella casa londinese e un busto di gesso in miniatura fatto a mano in un paesino inglese famoso " Bath"; inoltre ho biografie in lingua, libri di critica e un libro acquistato a Portobello road edizione del 1902...pensa solo che Dickens é morto nel 1870....quasi contemporaneo....
In risposta ad un precedente commento
petra
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Splendida rece Marcella! Si avverte la passione per quest'autore e le sue opere...
In risposta ad un precedente commento

09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Fede....tutti hanno uno scrittore del cuore al quale si é legati per motivi svariati....con Dickens ho un legame naturale...ormai sono 10 anni che siamo inseparabili....é il mio mentore....grazie per il tuo voto. ;-)
Ale96
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Marcella!!!! Recensione accurata e ben fatta come sempre!!! Io di dickens ho letto solo canto di Natale ( che mi è piaciuto molto) ed ho da leggere il Circolo Pickwick...visto la tua passione per Dickens, mi puoi dire quali sono le tue impressione su quest'opera!!!!! Grazie mille!!!!!! :-D
In risposta ad un precedente commento
DanySanny
09 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Addirittura un bustino di gesso!! ci manca solo che ti inchina cinqua volte al giorno verso l'altarino :-)

Quel libro dovrebbe valere molto, considerando gli anni.. ma i libri in lingua, li leggi? Oppure come me li tiene perchè ti piacciono??
20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago