La piccola principessa

La piccola principessa 2012-11-11 08:25:48 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    11 Novembre, 2012

PRINCIPESSA NELL'ANIMO.

UNA PRINCIPESSA NELLA VITA.
Ero in terza elementare quando mia cugina mi regalò questo suo libro, perchè aveva visto che ero rimasta affascinata dalla copertina.
E fu il primo libro che lessi. Mi piacque così tanto che lo rilessi ben altre due volte e che mi è rimasto per sempre nel cuore.Mi piacevano anche le poche fotografie che vi erano inserite e ci passavo del tempo a guardarle e a fantasticare.
Nella lettura mi ero immedesimata nella protagonista e con lei sentivo i sentimenti che lei provava, le sue goie, la sua capacità di rendere tutto bello, anche ciò che all'apparenza poteva sembrare di non avere proprio nulla, la sua capacità di fantasticare e immaginare, la sua grande gnerosità d'animo, la sua attenzione verso i più deboli, ma soprattutto il suo "modo di essere" in ogni momento di vita.
Quando era stata portata dal papà dall'India in Inghilterra per essere ben educata in un college inglese, ho vissuto con lei la gioia di essere trattata e riverita come una principessa. Lei orfana di madre era comprensiva con chi come lei lo era; aiutava i meno capaci nello studio;rincuorava e sostenava chi , povero, era costretto a fare lavori da sguattero .
Poi quando la situazione è cambiata e lei stessa è diventata povera, ha saputo continuare ad essere una vera principessa, riuscendo con la fantasia a trasformare tutto ciò che aveva attorno a sè in qualcosa di bello e di magico..Con la sua immaginazione raccontava sorie bellissime e incantava le amiche, rendeva splendente e bello tutto ciò che la circondava. Soprattutto non ha mai perso la speranza di vivere con la gioia nel cuore e questo suo modo d'essere non lo proiettava nel futuro, ma lo viveva costantemente nel presente con le sue attenzioni verso i più deboli... e come lo aveva fatto da ricca, continuava a farlo da povera, perchè era il suo stile... lei era una bella e speciale dentro, una principessa nell'animo.
Questo libro mi ha fatto sognare...tantissimo...mi ha fatto sperare....tantissimo, ma soprattutto ha
lasciato in me la convinzione che bisogna credere sempre nei sogni, avere sempre speranza e che le persone nell'intimo "sono", non per quello che possiedono, ma per come la vita le ha portate ad essere...e questo modo loro d'essere, va aldilà del ceto sociale e culturale...è tutta una questione di "anima

E' un libro per ragazzi ...e lo consiglio a chi ama i buoni sentimenti, i valori quali la generosità, l'amicizia....A chi piace usare l'immaginazione.

Brava Pia, bella recensione! :))
Pia Sgarbossa
11 Novembre, 2012
Ciao Robbie,
sei gentile e ti ringrazio.
Ti auguro una buona domenica
Si Pia, voglia di sognare, brava! :D
Pia Sgarbossa
12 Novembre, 2012
Il sognare è come la lettura....arrivi dovunque vuoi...senza nessun limite.
Ciaoooo Ste, Pia