Io sono un gatto

Io sono un gatto 2012-11-23 00:42:03

Fò Opinione inserita da Fò    23 Novembre, 2012

Meow!

Dopo quattordici anni la mia cagnona è passata a miglior vita. Così due tenerissimi micetti hanno avuto il coraggio di passare il cancello ed entrare nel mio giardino, ormai libero e accessibile. Per qualche giorno li abbimo osservati giocare e abbiamo offerto loro qualcosa da mangiare, ma non avevamo intenzione di adottarli. Non avevamo alcuna esperienza di gatti, avendo avuto sempre cani, e la ferita per la perdita era ancora bruciante per iniziare un nuovo capitolo. Ebbene oggi, dopo quasi 5 mesi, i due mici sono beatamente seduti sul mio letto, padroni incontrastati della nostra casa. Ho dunque sempre pensato che i gatti siano una Mente Superiore; e leggendo questo libro ho rafforzato la mia teoria!
Ho scoperto che il titolo originale del libro è stato tradotto in maniera un po' imprecisa, infatti “wagahai wa neko de aru” in giapponese è traducibile all'incirca con “io sono Sua Eccellenza il Gatto”, visto che il verbo essere “dearu” è di gusto letterario e aulico, ma soprattutto “wagahai” è un pronome storicamente usato da personalità come lo shougun o l’Imperatore.
Questo gatto infatti, come egli stesso tiene sempre a sottolineare, non è un gatto come un altro! E' un gatto intelligente, che ben lungi dal passare le giornate a fare le fusa o a dare la caccia ai topi (sia mai), riflette spesso sui massimi sistemi. Più che altro, osserva. Osserva il via vai di gente che passa per lo studio del suo padrone, facendosi infine un'idea piuttosto dettagliata di come va il mondo e soprattutto di come va il Giappone. Ne viene fuori una cornice molto interessante del Giappone del Novecento, che inzia a risentire dei cambiamenti della civiltà moderna. C'è chi non è affatto dispiaciuto per questi nuovi venti occidentali, come il Nero del vetturino; ma il nostro protagonista invece trova in tutto ciò qualcosa di drammatico e folle. Trova che la vita del suo padrone e di tutti questi "grandi studiosi" moderni, sia in fin dei conti inutile e insensata, arrivando a nutrire una considerazione per genere umano alquanto bassa..
Leggendo mi è venuta come l'impressione che la seconda metà del libro fosse stata scritta in un momento diverso, o addirittura da un' altra penna, cosi ho fatto una ricerca e ho scoperto che in un primo momento Soseki aveva deciso di terminare il libro molto prima (sono 400 e passa pagine), ma visto il successo del libro è stato "spinto" a dargli una continuazione. Infatti nell' ultima parte il nostro felino e le sue avventure perdono un po' di spazio, lasciando il posto alle questioni più "umane" del professore e degli altri. Diventa quasi un vero e proprio saggio sui cambiamenti del Giappone e le innovazioni riguardo abbigliamento, insegnamenti e cultura, ecc.. Un po' meno intenso, almeno per me, che ho amato Lui, ma comunque interessante.
Il finale mi è restato nel cuore.

[ TS! ]

12 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

petra
23 Novembre, 2012
Tenerissimo e profondo questo commento....bravissima Dalila!:)

Grazie Fede :)
C.U.B.
23 Novembre, 2012
Bella recensione, posso regalarti un titolo, ricordando la tua cagnona ?
L'ARTE DI CORRERE SOTTO LA PIOGGIA di Garth Stein.

:-D
MagicalRobert
23 Novembre, 2012
Sono troppo d'accodo con te, Fede! Bravissima Dalila!! E' una recensione dolcissima, ed hai saputo mettere in luce un aspetto, molto interessante di Soseki, che non conoscevo. Un affezionato meow :):) [ TD! ]

23 Novembre, 2012
CUB grazie mille, lo segno!! *__* Grazie Ste son contenta :)

23 Novembre, 2012
Mi accodo ai complimenti di tutti.....brava, bella rece
Bellisma recensione, toccante e molto sentita. brava.
Concordo con te, quando sostieni che il gatto è una mente superiore, tanto che è ormai dimostrato che il gatto non ti rietiene un padrone, ma ben si un membro della famiglia. un suo pari con cui al massimo condividere gli spazi abitativi :P !

23 Novembre, 2012
Esatto!! Ormai mi sto facendo una cultura su questo mondo :):) Grazie a tutti :)
Maooo!! Che tenera recensione!

24 Novembre, 2012
grazie!! *__*