Robin Hood

Robin Hood 2012-12-09 09:54:43 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    09 Dicembre, 2012

140 anni e non sentirli...

Allegria! In quale altro modo potrei presentare questo libro? Solo con: Allegria!
Perché ogni pagina è un palese invito al sorriso sulle labbra.

Dimenticate il Robin -per carità, molto affascinante- impersonato dal gran Russell Crowe, uomo psicologicamente complesso e umano: prendete invece il romanzo di Dumas, tutto dedicato al proscritto di Nottingham e ai suoi -allegri- compagni di Sherwood, una vivace comitiva che vive secondo proprie leggi -sempre galanti con le dame comunque, con le proprie morali e ... A beffe di clero e nobiltà.

Una lettura scorrevole e dal tono scanzonato, che si divora in breve tempo: è ciò che non ci aspetta, una storia 'leggera' ma coinvolgente, vivida ed altamente improbabile.
Eppure il mito (o realtà?) di questo celebre personaggio incantano ancora: ci troviamo di fronte ad una personalità carismatica -difensore della giustizia, protettore dei deboli- ma anche, come traspare nel libro, con caratteristiche di un comune essere umano -una certa venerazione per le dame, dedizione al buon vino e coscienza dei propri limiti.
Una figura particolare, introvabile nella realtà ma assolutamente empatica col suo modo di accattivarsi il lettore.
E mai dimenticare i compagni fedelissimi, con i quali Robin non sarebbe... Robin: Little John e la sua grande amicizia , Will il Rosso e le sue irreprensibili doti da agente matrimoniale etc... Tutte persone 'oneste' mosse dai più dignitosi ideali.
E senza dimenticare le donzelle di Nottingham senza cui questo indomabile gruppo di uomini non saprebbe vivere.

Cos'altro aggiungere?
La penna di Dumas non delude mai, una lettura breve ma ben condensata, adatta a tutti grazie ad un linguaggio diretto e senza fronzoli, sembrerebbe elementare, ma mette il punto su ciò che è necessario.
La beffa ai danni degli 'oppressori' è percepibile da ogni parola, ma la morale qual è?
Io ne ho trovata una carina: le cose belle possono finire per uno scherzo insulso del destino.
Probabilmente l'autore non aveva intenzione di lasciare nessun insegnamento (se non un po' di nazionalismo) ma a me va benissimo cavarci qualcosa.
Lettura consigliata a tutti, per chi ama Robin Hood e per chi cerca una storia 'fresca'.
E poi è firmato Dumas...

Tutto Dumas

Brava Rondinella, mi piacciono come sempre le tue recensioni esaurienti e ariose Ciao..Pia
petra
09 Dicembre, 2012
Davvero bel commento, si sente la freschezza e la gioia che traspaiono dalla tua lettura. Bravissima Rondi!:)
C.U.B.
Rondinella frizzantissima !
Allegria! Ci sei riuscita. :)
Ma l'Avatar ... un gufetto? Attenta che il gufo, forse, la rondinella ... :)
Fanciulle belle grazie! Vi assicuro che Robin è l'uomo ideale... E frizzante!
@bruno mhmmhmh gufetto (che sembra un polletto) e rondinella? Ti assicuro convivono bene!
;)

09 Dicembre, 2012
Eccotiiiii!!!!! Rientro alla grande direi e soprattutto.....a braccetto col tuo amatissimo Dumas....brava Rondy, un classico senza tempo e personaggio sempre amato, specie da noi donzelle....smackkk!!!!
rondinella
09 Dicembre, 2012
E già, Robin è un vero galantuomo anche se leggermente dongiovanni... Ma non fa niente, questi sfizi gli sì perdonano!
Grazieeee
Brava Rondinella, bellissima recensione di un classico sempreverde! :)
Che bella rece! :) Davvero professionale... mi hai fatto venire voglia di leggermi questo grande classico, e visto che ora sto leggendo "l Conte di Montecristo" mi sento ancor più ispirato ad approcciarmi a codesta lettura.