I fratelli Karamazov

I fratelli Karamazov 2013-01-08 10:47:02 Alessandro Sesto

Alessandro Sesto Opinione inserita da Alessandro Sesto    08 Gennaio, 2013

Un best seller

I Fratelli Karamazov porta ingiustamente assieme a Guerra e Pace il fardello della qualifica di libro “pesante”, Everest della letteratura conquistato solo dai lettori più coraggiosi ed esperti.

In realtà, è un romanzo che racconta vicende familiari amorose e delittuose, con protagonisti giovani e belli, momenti di suspance e sorpresa finale. Il linguaggio è semplice, la descrizione dei fatti realistica, e la narrazione segue la progressione cronologica della storia. Insomma, è uno spasso.

Per spiegarmi, direi che sta alla letteratura cosiddetta alta contemporanea come Il Padrino sta a un film di Lynch, intendendosi che, gusti a parte, è senz’altro più facilmente comprensibile e godibile.

Ovviamente, trattandosi di Dostoevskij, non mancano le riflessioni filosofiche, religiose e politiche, anzi. Ma la sua polemica contro il nichilismo è ancora attualissima, e ogni lettore, indipendentemente dall’orientamento ideologico, vi si può appassionare.

Tutto questo per dire che I Fratelli Karamazov, oltre ad essere ovviamente un capolavoro assoluto e impareggiabile, non è un testo inaccessibile che richiede particolare abitudine alla letteratura o una grande cultura personale, ma un libro spiritoso, appassionante, brillante, che si legge in poco tempo e senza sforzo. Anzi, è ancora più gratificante per i lettori molto giovani, visto che tratta infine di vicende di giovani ed è pervaso da un entusiasmo per la vita quasi adolescenziale. E poi se lo si legge da giovani si ha più tempo per rileggerlo, e rileggerlo, vista la ricchezza di stimoli, è un piacere succosissimo.

Un best seller di qualità.
Bravo! E poi mi hai rincuorato, lo ho in casa da tempo, e lo fisso con timore reverenziale! :)
:-)
Non so se è una cosa che può andare bene per tutti, ma per me se qualche brano di un libro non lo capisco, o comunque è troppo lontano da me per qualche motivo, semplicemente salto e vado avanti. E' normale che non sia in grado di cogliere o interessarmi a tutto quello che è stato scritto per un pubblico russo dell'800, questo non vuol dire che devo perdermi quanto invece mi piace e mi emoziona. Sono certo che Dostoevskij stesso ci perdonerebbe tranquillamente qualche "omissis" pur di essere letto ;-).
Cristina72
09 Gennaio, 2013
Io se fossi uno scrittore preferirei non essere letto affatto piuttosto che subire degli omissis.
MagicalRobert
09 Gennaio, 2013
Sugli omissis sono d'accordo con Cristina. Se non comprendi una parte, non ti viene la voglia, la curiosità di capire? Semplicemente chiedendo a chi lo ha letto?
Certo, scherzavo, non possiamo realmente sapere cosa pensasse Dostoevskji. Pubblicava i romanzi a puntate su riviste, quindi sinceramente credo che scontasse la possibilità di omissis, ma comunque la cosa non ha importanza, volevo appunto solo fare una battuta.
Certo a volte mi viene la curiosità e cerco di appagarla chiedendo, o magari ricercando su internet. Ma non necessariamente. Diciamo che ammetto a priori la possibilità che, anche nel quadro di un romanzo che mi piace, vi siano delle parti che semplicemente non siano "adatte" a me. Tutto qua.