Dettagli Recensione

 
I fratelli Karamazov
 
I fratelli Karamazov 2013-01-08 10:47:02 Alessandro Sesto
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Alessandro Sesto Opinione inserita da Alessandro Sesto    08 Gennaio, 2013
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un best seller

I Fratelli Karamazov porta ingiustamente assieme a Guerra e Pace il fardello della qualifica di libro “pesante”, Everest della letteratura conquistato solo dai lettori più coraggiosi ed esperti.

In realtà, è un romanzo che racconta vicende familiari amorose e delittuose, con protagonisti giovani e belli, momenti di suspance e sorpresa finale. Il linguaggio è semplice, la descrizione dei fatti realistica, e la narrazione segue la progressione cronologica della storia. Insomma, è uno spasso.

Per spiegarmi, direi che sta alla letteratura cosiddetta alta contemporanea come Il Padrino sta a un film di Lynch, intendendosi che, gusti a parte, è senz’altro più facilmente comprensibile e godibile.

Ovviamente, trattandosi di Dostoevskij, non mancano le riflessioni filosofiche, religiose e politiche, anzi. Ma la sua polemica contro il nichilismo è ancora attualissima, e ogni lettore, indipendentemente dall’orientamento ideologico, vi si può appassionare.

Tutto questo per dire che I Fratelli Karamazov, oltre ad essere ovviamente un capolavoro assoluto e impareggiabile, non è un testo inaccessibile che richiede particolare abitudine alla letteratura o una grande cultura personale, ma un libro spiritoso, appassionante, brillante, che si legge in poco tempo e senza sforzo. Anzi, è ancora più gratificante per i lettori molto giovani, visto che tratta infine di vicende di giovani ed è pervaso da un entusiasmo per la vita quasi adolescenziale. E poi se lo si legge da giovani si ha più tempo per rileggerlo, e rileggerlo, vista la ricchezza di stimoli, è un piacere succosissimo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Un best seller di qualità.
Bravo! E poi mi hai rincuorato, lo ho in casa da tempo, e lo fisso con timore reverenziale! :)
:-)
Non so se è una cosa che può andare bene per tutti, ma per me se qualche brano di un libro non lo capisco, o comunque è troppo lontano da me per qualche motivo, semplicemente salto e vado avanti. E' normale che non sia in grado di cogliere o interessarmi a tutto quello che è stato scritto per un pubblico russo dell'800, questo non vuol dire che devo perdermi quanto invece mi piace e mi emoziona. Sono certo che Dostoevskij stesso ci perdonerebbe tranquillamente qualche "omissis" pur di essere letto ;-).
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
09 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io se fossi uno scrittore preferirei non essere letto affatto piuttosto che subire degli omissis.
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
09 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Sugli omissis sono d'accordo con Cristina. Se non comprendi una parte, non ti viene la voglia, la curiosità di capire? Semplicemente chiedendo a chi lo ha letto?
Certo, scherzavo, non possiamo realmente sapere cosa pensasse Dostoevskji. Pubblicava i romanzi a puntate su riviste, quindi sinceramente credo che scontasse la possibilità di omissis, ma comunque la cosa non ha importanza, volevo appunto solo fare una battuta.
Certo a volte mi viene la curiosità e cerco di appagarla chiedendo, o magari ricercando su internet. Ma non necessariamente. Diciamo che ammetto a priori la possibilità che, anche nel quadro di un romanzo che mi piace, vi siano delle parti che semplicemente non siano "adatte" a me. Tutto qua.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago