Guerra e pace

Guerra e pace 2013-01-16 20:49:25 crisk

crisk Opinione inserita da crisk    16 Gennaio, 2013

GUERRA E PACE

Da premettere che scrivere una recensione su questo romanzo è un impresa ardua. Leggere "Guerra e Pace", anche se ci ho messo mesi, è stato come vedere un film ininterrotamente, ha una vastità di eventi che immediatamente ci si sente trasportati in un'altra realtà. Questo romanzo è una di quelle opere di cui è impossibile narrare la trama, si può solo dire che gli eventi sono collocati tra il 1805 e il 1812, durante l'epoca delle guerre napoleoniche. Il tema fondamentale, secondo me, è il confronto tra le piccole storie private di personaggi che cercano la felicità terrena, attraverso la donna giusta da sposare, un esistenza che dia il benessere, che per alcuni è la materialità delle cose e per altri l'etica, l'onestà, la spiritualità, paragonata al percorso violento della grande guerra russa. Il messaggio che Tolstoj vuole trasmette è che la realtà è fatta di destini che si intrecciano, di avvenimenti che determinano le sorti di un individuo, cambiando il suo essere, il suo modo di interpretare la realtà, le sue priorità; come avviene sia nel personaggio di Pierre che nel principe Andrej il quale sceglie di andare in guerra per salvare se stesso,ritrovando la sua nobiltà d'animo. Tutti i personaggi in fondo forniscono un profilo psicologico del comportamento umano, che spingono a riflettere sul senso della vita e sull'influenza degli eventi che ci travolgono. Io credo che sia un romanzo che va letto scorgendo tra le righe il vero significato introspettivo, perchè se letto e interpretato da questo punto di vista conduce a porsi delle domande e a rivedere alcuni aspetti della propria vita.

16 Gennaio, 2013
Sempre detto io!"tu tieni a capa quadra"!Complimenti!
Brava!