Ivanhoe

Ivanhoe 2013-01-21 12:12:18 AndCor

AndCor Opinione inserita da AndCor    21 Gennaio, 2013

Il primo vero romanzo storico

Ecco qui uno dei principali testi che anticipano la letteratura vittoriana.
Un mix di avventure romantiche, emozioni conflittuali e tradizione spassionata per la Scozia alternato al progresso e alla prosperità delle terre inglesi: questo è 'Ivanhoe'.

Ci sono tutti gli ingredienti per un romanzo storico di qualità: geograficamente, ci troviamo nell'Inghilterra centrale più civilizzata, anche se non mancano velati riferimenti alla Scozia "primitiva"; cronologicamente, siamo intorno al 1194, a cavallo fra il dodicesimo e il tredicesimo secolo, anche se un alone di - consapevole - mistero non ci permette di determinare un periodo temporale più preciso; storicamente, i fatti descritti raccontano le lotte intestine tra i Sassoni ed i Normanni.

La trama risulta davvero avvincente, ma anche un po' troppo elaborata. Questo, unito a un uso "sconsiderato" dell'ipotassi nel delineare fabula e intreccio, non rende affatto immediata la comprensione del testo.
Comunque, ci sarà un motivo se 'Ivanhoe' sia considerato il capostipite del romanzo storico, e non posso che consigliarne un'attenta lettura. Risulterà piacevole sia agli appassionati di romanzi medievali che agli amanti di storie d'amore travagliate e tormentate.

Un vasto pubblico per un vasto consenso letterario? 'Ai posteri (lettori) l'ardua sentenza'.

SARY
21 Gennaio, 2013
Insomma è difficilissimo! E' per menti superiori che, come ho già detto, in questo social network ci vivono!! Una volta sola mi sono buttata sul genere romanzo storico, Pompei di Robert Harris, e non ero proprio all'altezza.
Complimenti.
AndCor
26 Gennaio, 2013
Ti ringrazio, ma non vedermi come una 'mente superiore' perchè non lo sono affatto :D