Il piccolo principe

Il piccolo principe 2013-02-01 16:26:12 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    01 Febbraio, 2013

UN LIBRO PER TUTTI I BAMBINI ... E PER POCHI ADULT

Se chiedi ad un bambino cosa si ricorda di questo libro o se lo chiedi ad un adulto, quasi sicuramente entrambi ti parleranno del Piccolo Principe incontrato sul deserto, della volpe,del serpente, della rosa o qualche altro personaggio.
Ma per comprendere appieno i messaggi contenuti in questo libro,è necessario che il lettore sia un adulto, ma un adulto che si ricordi d'essere stato bambino e che lo è ancora nell'animo, così come lo era l'autore De Saint-Exupéri, che anche da adulto arrossiva per imbarazzo e che non potè realizzare mai il desiderio di diventare un artista e che perciò rimase "bloccato" come pittore incompreso per tutta la sua vita.
Ecco che egli con questo racconto autobiografico, coglie l'occasione di far diventare la sua esperienza di essersi trovato nel deserto col suo aereo , a causa di un'avaria , e di essersi salvato miracolosamente grazie a degli indigeni, la trama di una bellissima favola.
E' proprio nel deserto che avviene la narrazione di questo racconto, dove il nostro aviatore incontra un Piccolo Principe, che è arrivato da un altro pianeta e che rappresenta il bambino che rimarrà per sempre in lui.
Attraverso il racconto di questo personaggio che non risponde a domande ma si racconta soltanto, l'autore va a toccare tanti temi a lui cari, primo fra tutti l'amicizia.
Ogni racconto narrato con attenzione rivela un insegnamento di vita o comunque un modo di pensare dell'autore sulla vita e sugli uomini.
Ecco che vediamo lo sgorgare di una serie di riflessioni, con le quali ci possiamo rapportare,... tutti noi lettori che siamo alla ricerca di confronti e meditazioni:
la capacità d'immaginazione insita in ogni bambino e non compresa dagli adulti;
l'imparare a non rimandare a domani quello che si può fare oggi;
l'importanza di saper dare giudizi basati sui fatti e non sulle parole;
il riflettere su alcune caratteristiche negative degli uomini: il pensare solo a se stessi, il vantarsi per necessità di esistenza , l'incapacità di riconoscere le proprie vergogne e debolezze, l'incapacità di essere fedeli ,...e tanti... tanti altri, che lascio scoprire a che lo vorrà ... con la giusta e attenta lettura, in sintonia col cuore dell'autore.
Ciò che personalmente ho apprezzato è stato vedere il nascere di una bella , dolce e delicata amicizia, che pur sapendo che volgerà a finire, lascerà ricordi vivi che scalderanno per sempre il cuore ... e che, per questo, sarà valsa la pena d'aver vissuto.
Due sono i momenti che mi rimarranno cari.
Il racconto della volpe che desidera essere addomesticata, per creare un legame profondo che fa diventare unici chi addomestica e chi viene addomesticato ... "Conoscerò il rumore dei tuoi passi, che sarà unico e diverso da tutti gli altri".
Il racconto della rosa che fa capire come il tempo dedicato a qualcuno, lo farà diventare importante e unico al mondo...
L'immagine più bella che mi è rimasta impressa è il disegno della cassa che contiene la pecora, è "pura e vivida capacità creativa"...
Un autore sensibile, creativo, che guarda al mondo e soprattutto agli uomini, con l'intelligenza di un adulto e col cuore di un bambino.
Secondo il mio modesto parere, val la pena di leggerlo almeno una volta nella vita ... meglio ancora se due: da bambino, e da adulto ma col cuore di un bambino.
Buona lettura bambini e adulti, dalla vostra amica Pia.

Ai bambini dai dieci anni.
Agli adulti che ricordano bene d'essere stati bambini.

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Anche a me piace l'episodio della volpe addomesticata, ed è molto significativo quello della cassa con la pecora e i fori per respirare :-) La scomparsa di Saint-Exupéry è piuttosto misteriosa, ma penso che i suoi ammiratori non abbiano dubbi su dove si trovi adesso, o meglio, su quale pianeta :-)
Speachless
01 Febbraio, 2013
Pia, senza farlo apposta ho appena scritto una frase del Piccolo Principe!

complimenti, come sempre, per la bella e toccante recensione.
01 Febbraio, 2013
Cristina sei più in sintonia a questo libro, di quanto mi era parso da un tuo intervento passato ... e mi fa molto piacere.
Chiara, è sempre interessante e bella una coincidenza per me. Grazie mille a te!
petra
01 Febbraio, 2013
Proprio vero, è importante rimanere bambini nella spontaneità e nella freschezza...un bellissimo commento!:)
01 Febbraio, 2013
Mi da' gioia la tua condivisione Federica : grazie di cuore !
Io non sono riuscita ad apprezzarlo ho ancora delle speranze per mio figlio però,in casa ne ha ben tre edizioni nemmeno lui l'ha capito ma ha solo 8 anni riprovero tra due o tre anni.
01 Febbraio, 2013
Se la lettura non viene guidata, difficilmente ne potrà capire i simbolismi.
Comunque male non fa...anzi...aiuta la fantasia.
katia 73
01 Febbraio, 2013
Certo Pia che se e' guidata da me che non l'ho capito nemmeno io e' dura per lui continuera con Geronimo Stilton per un bel po mi sa tanto.
Forse purtroppo e' un po troppo con i piedi per terra come la mamma Andrea.
In compenso abbiamo letto tre volte il libro dei perché di Rodari quello l'ha proprio adorato.
02 Febbraio, 2013
Può essere che la lettura venga proposta a scuola . Spesso viene proposto anche con rappresentazioni teatrali. Van benissimo le letture che proponi a tuo figlio...Mi sto organizzando per inserire recensioni di libri per ragazzi.
Ciao Katia e grazie.
Quest'anno per le vacanze avevano da scegliere due libri da leggere, edizioni piemme per bambini con belle storie e lui ha scelto "due per uno" un libro che parlava di un bambino che raccontava la sua vita di figlio di genitori separati, anche la maestra si e' stupita della sua scelta l'unico di tutta la classe e tra l'altro noi non siamo separati, a volte penso che ho uno strano bambino!!!
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2