L'agente segreto

L'agente segreto 2013-02-14 22:17:01 valeg

valeg Opinione inserita da valeg    15 Febbraio, 2013

L'agente Segreto

Capita che guardi lo scaffale, capita che ti cade l’occhio su un nome :”Conrad”; e subito ti vengono alla mente oceani, avventura, scenari esotici, intrigante! Il titolo:“l’agente segreto”; bene l’idea si fa misteriosa, ok proviamo! Insomma è Conrad! Così faccio di solito, non si può programmare di trovare l’amore, di solito è lui che trova te. Il sospetto che si trattasse di un romanzo di spionaggio era legittimo, ma non è proprio così, o meglio lo è in parte, sicuramente è noir che più noir non si può, muffa, sporcizia, nebbia persistente, clima perennemente uggioso, è un romanzo politico, dove il buon Joseph espone in maniera non troppo celata le sue convinzioni in materia, è un romanzo psicologico, dove i comportamenti e le emozioni dei protagonisti vengono vivisezionati minuziosamente per ponderarne le azioni, è nichilista sicuramente, dove non ne viene fuori una bella immagine dell’uomo, questo romanzo è tutto ed è niente. Ricorda tanto “Delitto & Castigo”,ma più leggero tanto che se non lo leghi vola via e non ti lascia niente, ma sta’ al libro di Fedor come una collinetta all’Everest, ma si lascia leggere molto bene. Ho avuto la sensazione che Conrad scrivendo questo romanzo fosse uno scultore alle prese con una tela, e l’esito l’ho trovato mediocre, finito di leggere mi è restata addosso la nebbia di Londra, e basta. Una cosa sola poteva mantenere un po’ di tensione durante la lettura, ma viene svelata nella terza di copertina!!! Quindi un consiglio, se proprio volete affrontarlo, evitate di leggerla e non leggete neppure la prefazione!

la tua recensione è molto utile, Marcello!
gracy
15 Febbraio, 2013
Valeg, meno male che c'è di meglio come noir nelle librerie!!
petra
15 Febbraio, 2013
...un commento piacevole e utile....:)!
Cristina72
15 Febbraio, 2013
Condivido la tua recensione, tranne per il fatto che a me non ha ricordato affatto Delitto e Castigo. E' un libro che rasenta spesso la noia, ma comunque si riesce a finirlo.

Grazie a tutte...
@Cristina, a me ha ricordato "delitto e castigo" per come l'autore cerca di delineare la psicologia dei personaggi, per come il loro ego interiore contrasti con la realtà di cui sono soggetti, per le ambientazioni dacadenti, e soprattutto per le figure dei funzionari pubblici... stiamo parlando ovviamente di due opere benm distinte. Annoia certamente, ma come ho detto, si fa leggere.