Dettagli Recensione

 
L'uomo che ride
 
L'uomo che ride 2013-02-24 16:13:29 valeg
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
valeg Opinione inserita da valeg    24 Febbraio, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il Bisnonno di Joker

Perché Hugo ci tedia mostruosamente iniziando l’opera con quasi 200 pagine descrivendo una barca in balia di un’immane tempesta? Ci vuole forse far provare l’impotenza dell’uomo di fronte all’imprevedibilità del destino? Per quanto mi riguarda c’è riuscito; questa è la sua abilità, per chi lo conosce e per chi ne comprende lo stile, insomma non parole ma suoni, spruzzi, caos primordiale, la violenza della natura, l’uomo che si crede Dio, inerme di fronte all’inesorabilità degli eventi. Si ! perché Hugo non è solo parola e idee, ma materia. Siamo certamente lontani dai livelli sublimi di “Notre-Dame de Paris” o ”I miserabili”, in questi due c’era una storia strutturata attraverso la quale l’autore ci trasmetteva le sue idee , ”l’uomo che Ride” piuttosto è un’idea simbolica che ci racconta una triste vicenda, pregno di aforismi politici, sentimentali, sociali, insomma, qui c’è tutto l’Hugo impegnato già noto, che si ama per la volontà ferrea e disinteressata di voler cambiare la società, per lo stile forbito e a volte complesso ma estremamente gratificante. Ritroviamo pure il Mostro, dopo il caro Quasimodo un’altra orribile quanto magnifica creatura ghignante di nome Gwynplaine (l’uomo che ride), ma questa volta egli è un mostro artificiale creato dalla mano malvagia dell’uomo, mostro per i pregiudizi, per l’ignoranza, per l’incapacità della massa di vedere oltre quello che percepisce l’occhio. Gwynplaine però a differenza del campanaro di Notre-Dame ha tutto ciò che serve alla felicità, ha l’amore,che la coincidenza gli ha servito tramite un’angelica creatura cieca che è l’unica in grado di percepirne la sua vera bellezza interiore, ha la famiglia in Lupo (uomo/padre adottivo), e Homo (Lupo addomesticato), e un ruolo che lo gratifica, che fa della sua mostruosità esteriore la sua arte sublime e impareggiabile . Insomma fin qui tutto bene, finchè arriva nella sua vita la famosa bufera, e quindi le domande cui egli dovrà trovare le risposte: “Chi siamo noi? Siamo ciò che appariamo o siamo ciò che trasmettiamo? La felicità si misura in proprietà o in principi? La grandezza dell’uomo è stabilita dai titoli nobiliari o dalle azioni che si compiono?”. Gwynplaine è un puro e lui troverà la risposta, seguirà l’onda. Vitamine celebrali!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
classici della letteratura francese
Trovi utile questa opinione? 
250
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

JUNE
24 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
http://www.youtube.com/watch?v=zCD7YgK2Adk
In risposta ad un precedente commento

24 Febbraio, 2013
Ultimo aggiornamento:
24 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Cos'è il film? Un'ora e cinquanta? Stasera lo guardo!! Grazie...

24 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma è del 1928!!!! Non era nato neppure mio padre!!! ohi,ohi!
bellissima rece!!!
sono indietro con la conoscenza di Hugo, mi manca ancora la lettura de I miserabili !!!
Indimenticabile la figura di Josiane: "La ragione del mio amore è che io sono internamente il mostro che tu sei esternamente". Comunque la scena del naufragio è solo una cinquantina di pagine ben scritte. Da dove credi che Baricco attinga per i suoi libri?

24 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutte...
@ Cristina, hai ragione, ma dal momento in cui ho letto il libro a quando ho scritto la recensione è passato circa un mese, sono 115 se mettiamo con le parentesi sull'approfondimento dei comprachicos...forse dipenderà dall'edizione, certo che a me sembravano infinite.
@ Silvia , non hai letto "I miserabili"????!!!! Una lettrice della tua levatura??? ahahhaha, hai sempre tempo...
In risposta ad un precedente commento
gracy
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Importanti interrogativi Valeg....
@Cristina
Baricco.....prurito!!!!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
25 Febbraio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
La parte sui comprachicos può sembrare un po' noiosa, ma ha un suo perché ed è storicamente interessante. Mi permetto di aggiungere che il titolo che hai scelto è inopportuno: Gwynplaine è un personaggio fittizio, ma tragico, e merita più rispetto.
Bravo Marcello, ottima recensione! :)
Complimenti Marcello, bella rece.
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago