Il piccolo principe

Il piccolo principe 2013-03-01 15:37:28 Lary

Lary Opinione inserita da Lary    01 Marzo, 2013

che sapore ha la felicità?

Ci sono periodi in cui mi fisso, e leggo solo horror, o solo thriller, o solo Asimov o solo fantasy etc. E la mia testa si perde in altri mondi, in altri paesi , conosce nuove persone,vive altre emozioni.
Mi distraggo, dalla mia vita.
Mi distraggo dal lavoro che mi stressa, o da un amore non corrisposto, magari dalla salute che non va… e poi, un giorno mi ritrovo di fronte al camino, un giorno in cui fuori non fa che piovere, e sono.. sola.
Sono stanca , talmente stanca che non riesco a sopportare di leggere altre storie, altre vite.
Allora prendo questo micro libro, con un bimbo biondo in mezzo alle stelle che forse mi sta guardando e penso “che male potrà mai farmi questo bimbetto?”.
E leggo, non è un thriller, non è un romanzo, non è neppure una fiaba, sono io, questo bimbo sono io, un bimbo che vede oltre me stessa, che si stupisce per un fiore che sboccia, che lo cura come fosse la cosa più preziosa che c’è. Un bimbo che vede il caos che condanna la vita di tutti gli adulti, intrappolati dal troppo lavoro, intrappolati dal desiderio di accumulare ricchezze, prigionieri delle “opinioni altrui”, adulti incapaci ormai di guardare il cielo, di sentire il profumo di un fiore, incapaci di fare un sorriso a un bambino.
Questi adulti sono io, incapace di sorridere alle scene di vita più banali, cieca di fronte alle cose belle e così semplici da vedere .
Ho chiuso il libro sconvolta. Così poche pagine sono bastate per aprirmi il cuore, per dissipare la nebbia di tristezza, di routine quotidiana che mi teneva intrappolata.
Non oserei mai dire che è banale, se fosse così banale non susciterebbe in me queste emozioni.
In fondo, ciò che si cerca lo si trova nell’ultimo posto in cui si guarda. Mai avrei pensato che questo bambino bello e semplice potesse darmi un po’ di sollievo.
Non so cosa provino i bambini quando leggono il Piccolo Principe, sicuramente non ciò che provano gli adulti ma, è così dolce e fine e così profondo nonostante la brevità che è una lettura splendida a tutte le età.

Sicuramente l’interpretazione in questo caso influisce molto a seconda del periodo “di vita” in cui lo si legge. Per me è stato così.

Mi è piaciuto molto il sentimento che hai messo nella tua recensione!!
Che bella onestà che hai messo in questa recensione.Reale,sentita e totalmente condivisibile.Bravissima.
Lary
02 Marzo, 2013
Grazie mille ;-)
Che bella recensione...che bella tu!
Lary tu lo hai letto col cuore, con partecipazione e volevi cercare...trovare...e lui ti ha ripagato...che meraviglia... Pia
Che bella recesione personale e sentita !
Mi piace molto chi scrive cosi', grazie.
Lary
04 Marzo, 2013
grazie a voi per aver apprezzato ;)