Dettagli Recensione

 
Notre-Dame de Paris
 
Notre-Dame de Paris 2013-03-04 12:24:10 C.U.B.
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    04 Marzo, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il Medioevo del Notre Dame

Sprofondata nel clima oscuro del Medioevo , Parigi pullula di anime e baracche, di signori e di straccioni, di condanne ed inquisizioni, di torture ed impiccati.
Parigi che in contrasto ai suoi piccoli uomini ombrosi dissemina le sue strade di imponenti cattedrali , di edifici opulenti dall'architettura maestosa e poetica.
Notre Dame de Paris, la regina protagonista del romanzo di Hugo, imponente e maliarda, oscura e fastosa, viva tra i sussurri dei vespri latini, spirituale tra i canti dei fedeli, energica tra le urla delle sue campane.
Semi nel terreno una bimba rubata ed un piccolo deforme abbandonato , cresceranno e con lo loro si sviluppera' un grande romanzo, una storia potente di amore e sbando, di tragedia e tenerezza fino all'esplosione finale, in un epilogo cui in questo momento non mi voglio dilungare, visto che ancora mi sento fremere al solo pensiero.
Restera' sempre il ricordo del sentimento sincero di un uomo da tutta la vita rifiutato e beffeggiato, che riporra' il rispetto , quell'emozione a lui da tutti negata, nell'unico , doloroso amore .

Splendido romanzo di Victor Hugo che non nego mi abbia creato grosse difficolta' , in particolar modo nella prima sessantina di pagine dove le descrizioni di Parigi sono per il gusto mio troppo pesanti, prolisse, infinite. Ma poi , superato lo scoglio , arriva l'onda lenta ed accattivante delle sue parole, la storia prende vita, aumenta il ritmo e la lettura si fa vorace, per quanto sempre corposa.
Rifletto e sorrido pensando che fino a qualche giorno fa , conoscendo a malapena i nomi di alcuni dei personaggi e di qualche loro caratteristica io asserissi di sapere la storia di Esmeralda e Quasimodo.
Capita spesso con questi grandi classici, si sentono nominare tanto frequentemente che si crede di conoscerli, pur non avendoli letti. Ebbene, oggi lo dico, io non avevo la piu' pallida idea di cosa fosse veramente il romanzo del Notre Dame de Paris. In questo libro c'e' un periodo storico magistralmente narrato,c'e' una citta' viva, c'e' un mondo che brulica di personaggi, anime e sentimenti.
Bisogna leggerlo per conoscerlo.
Da quasi neofita nel mondo dei classici non posso mancare al mio ringraziamento per tutti coloro che li recensiscono su Q, grazie di cuore.

Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
340
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mmmmh ma se salto a piè pari le prime 60 pagine?Magari me le riassumi tu :)
Mi hai fatto venir voglia di riprovarci......
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
salta salta, non sono importanti ai fini della storia, sono descrizioni del clima parigino, anche io ho fatto una fatica enorme, troverai altre lunghe descrizioni della citta' e dei suoi palazzi anche piu' avanti, pesantine ma gradevoli....Pero' a parte ripeto l'essere prolisso su determinati ragionamenti o descrizioni, il romanzo merita davvero ! Io non avevo idea ti giuro di cosa fosse questa storia !!!! Mi sono appena riletta le ultime pagine, e' veramente bello.C i ho messo un'eternita' a leggerlo ma ne e' valsa la pena...
In risposta ad un precedente commento
Ally79
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi fido dai.Finisco quello che sto leggendo e lo ri-comincio.
Spero di non fare la fine de Il treno di Simenon ahahahahhahahahahahha

04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Lo iniziai una ventina d'anni fà, e proprio quelle prime 60 pagine me lo fecero abbandonare, ma ripreso in mano dieci anni dopo mi aprirono davanti un mondo fantastico, Hugo e i classici...bellissima recensione..
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@ Alessia io ho capito cosa hai odiato in Simenon, e posso anche condividere, anche se io ho vissuto diversamente da te quel libro.
Questa trama non si puo' odiare, tutt'al piu' si puo' rinunciare a causa della penna, ma credimi a furia di sentirne parlare l'essenza del libro e' scemata nel tempo. Il messaggio e' l'amore che nasce dalla pieta'. La pieta' negata da tutti a un'anima infelice e non la bellezza risveglia il cuore di Quasimodo.
Se poi ti fa schifo pure questo mi offro volontaria per lo stivaletto... :-(

@ Marcello, sempre quelle 60 pagine vedi ?!!!! Grazie :-)
Fantastica!!!
in merito alle famose 60 pagine, toste da affrontare ma un vero capolavoro !!!
quale sarà il prossimo classico ?????
Grazie CUB: ci riprovo allora? Appena due mesi fa mi ero nuovamente arenata a pagina 50...
Mi hai quasi convinto C.U.B., ce l'ho da una vita e non l'ho mai letto, temo che sia troppo ridondante.
Bravissimaaaaaaaaaaaa!!! Ebbene io anni fa mi ero fermata dopo le prime sessanta pagine.... non ce la potevo fare!!! Ma.... da qualche tempo guardo di sottecchi questo tomo e la tua recensione mi ha convinta... ci riproverò!!! :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
04 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che gioia vedere che non sono l'unica ad avere faticato non poco !!!
@ Vale e Sara, secondo me val la pena di tentare, saltate un po' l'inizio magari...Io ho scritto 60 un po' a caso, diciamo un centinaio di pagine faticose, poi si e' nella storia e non si esce piu' ! ( O almeno cosi' e' stato per me).
@ Cristina, diciamolo, ridondante un po' lo e'....Si perde in lunghe descrizioni ed in lunghissime elucubrazioni, pero' piu' scorrono le pagine e piu' il buon Victor diventa piacevole.

@ Silvia ho in casa LA SONATA A KREUTZER e sto aspettando OTELLO. Credo cadro' su Shakespeare, mi piace un sacco :-)
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago