Dettagli Recensione

 
Salambò
 
Salambò 2013-03-10 19:26:46 valeg
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
valeg Opinione inserita da valeg    10 Marzo, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Lo Spartaco Cartaginese

Dimenticate, se lo avete letto il Flaubert di “Madame Bovary”, non tanto per lo stile quanto per il contenuto, che dà prova della versatilità dell’autore Francese. Con la stessa abilità con cui forgiò minuziosamente la psicologia di Emma, la stessa dedizione e capacità, ricostruì fedelmente la Cartagine all’alba della terza guerra punica; mai prima di allora si andò così indietro nel tempo. Servivano informazioni, testimonianze di scrittori latini e greci, per concretizzare nell’immaginazione i luoghi vivendoci per lungo tempo, poichè il risultato doveva essere convincente; il lettore dimenticandosi del suo tempo faceva un salto indietro di due millenni. Il risultato è sorprendente. Le stupefacenti descrizioni delle ambientazioni, degli usi e costumi, lascia senza parole, ma la cosa che più sorprende in questo romanzo è l’impeto narrativo che scaturisce dalla penna dell’autore per descrivere le battaglie. Il flusso di parole, la dinamicità delle visioni, le immagini anche più cruente non vengono celate, anzi a tratti ci si ritrova in situazioni in cui lo sbigottimento per la violenza inaudita delle scene ci fa dubitare che sia un classico dell’800. Lo stile è di Flaubert, la storia ha il cardine in Salambo, sorella di Annibale Barca, che strega il cuore del colossale Matho. Un amore che scatena la scintilla della rivolta dei mercenari alle porte di Cartagine, vicenda realmente accaduta. Insomma, una buonissima lettura per gli amanti dei classici e dei romanzi storici. “ATTENZIONE!!! solo forti di stomaco!”

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Classici...
P.s. : sentiti ringraziamenti all'editor...
Trovi utile questa opinione? 
221
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ciao Marcy,
bella recensione, scritta molto bene!!!
deve essere molto bravo il tuo editor..................
a parte gli scherzi le tue recensioni sono sempre molto sentite.
buona serata!!!!!!
Davvero bravo marcy ottima recensione. Non so chi sia il tuo editor sicuramente una persona che sa stimolare le tue letture devo trovarne uno anche io per cominciare a leggere qualche classico che mi farebbe tanto bene .

11 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
cara Katia , io ho grossi problemi con la punteggiatura, tendo a scrivere come penso, quindi un gran caos, diciamo che sarei l'esperimento riuscito di Joyce, hahahah...ho trovato una buona personcina che mi tiene sulla buona strada...
Aiuto la punteggiatura!!!! Qualche settimana fa Andrea aveva un brano dove doveva mettere la punteggiatura e' stata davvero dura .
Bella recensione!
Fai venire voglia di sperimentare questo romanzo!!

11 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie Sara, attenzione però non è sempre piacevolissimo, a tratti rasenta lo splatter...avvertita!
Marcello noto che le tue scelte ricadono su letture sempre di un certo spessore.
Mi fa molto piacere.
Complimenti, anche per la tua bellissima recensione.
Con stima , Pia.

11 Marzo, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Pia, ho appena terminato un romanzo di Cussler, e devo dirti che temo di essermi assuefatto ai classici come ad un buon prosecco, e tutto il resto ora, mi sembra brodaglia...ricambio la stima , Marcello..
Mi hai convinto bella recensione, anch'io preferisco i classici da un po' di tempo. Lo metto tra i libri da leggere al più presto..... e poi ti faccio sapere
grazie per la segnalazione: fortunatamente lo splatter mi si addice abbastanza! Ora però mi incuriosisci ancora di più, specie tenendo conto che parliamo di Flaubert, e che Madame Bovary non mi è piaciuto poi molto.
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago